Cultura e spettacolo

Come sempre un ricco programma per tutti i gusti
4 minuti e 33 secondi di lettura

Questa settimana partiamo da Rapallo che ospita la seconda e conclusiva giornata di 'Rapallo del gusto', dedicata alla cucina ligure e alle sue specialità. Dopo aver scoperto i segreti della focaccia e del cappon magro, protagonista sabato 17 è il dolce con i tradizionali cubeletti, pastafrolla ripiena di confettura di frutta. A presentare l'evento sono i nostri Gilberto Volpara e Sergio Rossi (piazza Venezia dalle 10.30)

A Genova in piazza della Vittoria continua l'Oktoberfest tornata in piena attività dopo due anni di stop per il Covid. Unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità tedesche fuori dai confini della Germania rappresenta la consueta opportunità di gustare il meglio della gastronomia bavarese con musica, spettacoli, intrattenimento e giochi per i più piccoli: dalle 15 alle 18 di sabato nello spazio del Fuoritendone lo staff accoglierà bambini e bambine per sbizzarrirsi insieme con fogli e colori. Alle 21 è in programma un concerto della band funk pop Gigi Rizzi. Domenica dalle 15 alle 18 Torneo ufficiale di Risiko e giochi da tavola. Dalle 20, sempre nello spazio esterno, spazio alla danza con il gruppo Zena Swing che proporrà dimostrazioni di ballo swing con prove ed esibizioni.

Al cinema è partita la nuova stagione e già si possono trovare film appena presentati alla Mostra di Venezia che si è conclusa sabato scorso. Come ad esempio 'Il signore delle formiche' di Gianni Amelio con Luigi Lo Cascio e Elio Germano che rievoca il processo, negli anni sessanta, allo scrittore Aldo Braibanti accusato di aver plagiato un ragazzo, in realtà un espediente per mettere alla berlina la sua omosessualità.

Questi alcuni tra gli altri appuntamenti che propone la nostra regione in questo fine settimana

SABATO 17

GENOVA
GOA BOA FESTIVAL – All'Arena del Mare del Porto Antico ultima grande serata musicale dell'estate genovese. Oggi si esibiscono Chiello, La Sad, Radical e Freesass, domani Rhove, Paki e Shiva (dalle 20)

VIAGGIO IN ITALIA – Concerto della Camerata Musicale Ligure che al Forte di S. Tecla propone un omaggio all'opera, al Novecento e alla canzone d'autore, da Paganini e Rossini a Frank Sinatra e Fabrizio De André (20.30)

LA SCELTA – Commedia messa in scena dalla Compagnia Paranza Factory al Giardino Segreto (via Cairoli 11) dove una banalissima cena tra amici si trasforma in un susseguirsi di colpi di scena

JAZZANDO INGENOVA – Questa manifestazione che prevede tra settembre e ottobre 18 concerti in altrettante strade e piazze di Genova fa tappa a Boccadasse con il trio Rotella Riggi Cerruti (18)

GENOVA DEI DELITTI - Passeggiata nel centro storico alla scoperta del volto più nero della città attraverso crimini e delitti del passato, drammi, storie d'amore e passioni travolgenti (ore 21, necessaria prenotazione ai numeri 010 3014333 e 392 1152682)

VISITA AL BATTISTERO DI S. LORENZO – Dalle 16 alle 17.30 ogni mezz'ora si va alla scoperta del Battistero della Cattedrale, della sua antica storia e della "chiesa nascosta" al suo interno

STOP – E' il titolo di una mostra ospitata al Castello D'Albertis fino al 20 novembre dedicata ad illustratori contemporanei. In realtà le esposizioni sono due, una sui partecipanti di un concorso che ha visto scelte opere di 52 artisti selezionati tra oltre 600 partecipanti da tutto il mondo, la seconda interamente dedicata ad Adelchi Galloni, tra i più famosi illustratori italiani (10-18, anche domenica).

IL CENTENARIO - A Palazzo Ducale una mostra che attraverso materiali privati inediti, testimonianze professionali, immagini, materiali audiovisivi di prima mano, curiosità e oggetti personali ripercorre la parabola umana e artistica di Vittorio Gassman (11-19, anche domenica)

TINA MODOTTI – Sempre a Palazzo Ducale si celebra una tra le più grandi interpreti femminili dell’avanguardia artistica del secolo scorso che ha espresso la sua idea di libertà attraverso la fotografia e l’impegno politico e sociale diventando una vera e propria icona

SPIDERS - Ragni vivi, scorpioni e simili. E' quello che si può trovare al Museo di Storia Naturale G. Doria in questa curiosa mostra che vede 60 terrari ospitare, tra gli altri, 40 specie di tarantole e 4 specie di vedove nere (10-19.30, anche domenica)

MUSICASTROCCA – Al Parco SempliceMente di via Ungaretti a Pegli
uno spettacolo per bambini, tra letture e filastrocche, messo in scena da Massimiliano Maiucchi e Alessandro D'Orazi (15.30)

STAGLIENO DELLE MERAVIGLIE - Alle 14 tour guidato per chi vuole entrare in contatto con questo spazio pieno di sorprese e ricco di sepolture famose, ciascuna con la propria storia

 

CHIAVARI
DITELO CON I FIORI – A cura di Lunaria Teatro un percorso nel parco botanico tra arte, letteratura, fiori e piante con poesie, monologhi, aforismi e divertissement sul tema (17-18.10-19.20)

MASONE
SAGRA DEL FUNGO – Sagra dedicata ad un classico prodotto della Valle Stura, ovvero il porcino, con un menu per tutti i gusti. Previsto anche un accompagnamento musicale. Anche domenica, apertura alle 19.30


OSPEDALETTI
RADUNO AUTO STORICHE - Appuntamento imperdibile per gli amanti dei motori. Si parte al mattino con l'esposizione delle vetture sulla pista ciclopedonale per proseguire nel pomeriggio con prove su un circuito cittadino. Domenica pomeriggio esposizione delle auto in corso Regina Margherita

 

DOMENICA 18

S. OLCESE
MERCATINO DI FORTE DEI MARMI – Giornata di shopping nel paese alle spalle di Genova. In via Poiré arriva uno dei più noti ed importanti mercati itineranti italiani con tantissime proposte, dall'abbigliamento alla bigiotteria passando per le eccellenze gastronomiche (8-19)

TORRIGLIA
SAGRA DEL FUNGO - Dopo lo stop di un paio d'anni a causa della pendemia, torna questo classico appuntamento organizzato dalla Pro Loco giunto alla sesta edizione. Per pranzare previsti due orari: 12 e 13.30. Nel pomeriggio si balla con l'orchestra Giuse & Alessia

LOANO
FIERA DI SETTEMBRE - In Campo Cadorna, corso Roma e piazza Mazzini per tutta la giornata decine di banchi propongono i migliori capi di abbigliamento per uomo e donna, oggettistica, giocattoli, prodotti enogastronomici ed altro ancora