Cultura e spettacolo

1 minuto e 16 secondi di lettura

GENOVA - Un concerto gratuito nella splendida cornice del chiostro di Sant'Andrea a Genova, sotto la casa di Colombo in piazza Dante: il concertista genovese di fama internazionale e ambasciatore di Genova Giovanni Ricciardi, che è direttore artistico della New York Classical Music Society, nel mondo porta i suoi "appunti di viaggio" sabato 10 settembre alle ore 19 in una serata speciale in cui ripercorre 50 anni di musica ed emozioni. Un regalo che fa alla sua città e ai concittadini nell'ambito della rassegna "Chiostro sotto le stelle". 

"Sarà una serata speciale con la partecipazione straordinaria di Claudio Pozzani, che leggerà testi di Alda Merini e Eugenio Montale, e del collega Tomaso Olivari"

Un viaggio tra le note e nella vita del violoncellista, che intreccia quindi poesia e la 'voce' dello strumento, in un luogo suggestivo per la città, con lo sfondo di Porta Soprana. "Essere ambasciatore di Genova nel mondo significa incontrare persone e portare investimenti economici, turistici e culturali alla nostra bella città, oltre a viaggiare sempre con un barattolo di pesto in valigia", commenta Ricciardi, invitando tutti a partecipare all'evento di questo weekend, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Diplomatosi al Conservatorio Niccolò Paganini e assistente di Michael Flaksman, ricorda gli insegnamenti da lui trasmessi "grazie, scusa, ti voglio bene, ho fiducia in te, è bello stare con te" che lo hanno portato a crescere e a ottenere grande riconoscimento, vincendo diverse competizioni internazionali. Oggi porta alto il nome di Genova a New York. 

(Foto a sinistra di Matteo Orsoni, a destra da Instagram @melissaltobar)