Cultura e spettacolo

A moderare il ciclo di incontri di questo weekend a Villa Tigullio sarà il giornalista Roberto Arditti
2 minuti e 11 secondi di lettura

RAPALLO - Nella splendida cornice di Villa Tigullio a Rapallo, un weekend denso di incontri per la rassegna "Rapallo Protagonisti" che vedrà sul palco grandi volti del panorama nazionale dei media o della cultura sui temi principali della politica e della attualità. 

Appuntamento dal 22 al 25 luglio 2022, la perla del Tigullio ospiterà quattro eventi ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, tutte le sere alle ore 21. Si parte con Nicola Porro, vicedirettore de Il Giornale, conduttore di Quarta Repubblica su Rete 4 e ideatore della rassegna stampa quotidiana "Zuppa di Porro". E con lui si partirà proprio dalle ultime notizie legate alla crisi di Governo, con la sua personalissima analisi della pagina politica che stiamo vivendo, ma poi ci si muoverà anche sui temi di attualità ed economia. 

Sabato 23 luglio, sarà il turno di Michele De Lucchi, maestro dell’architettura e del design. Suo è il progetto più ambizioso per la Rapallo del futuro, con il compito di dare un nuovo volto al lungomare, valorizzando le aree verdi e rendendo quella zona strategica sempre più accogliente e fruibile per cittadini e visitatori. Sarà l'occasione per conoscere meglio i progetti dell'archistar noto per vari oggetti di design e insignito di diversi premi a livello internazionale per la città. 

Domenica 24 Luglio la rassegna rapallina ospiterà Beppe Severgnini, vicedirettore del Corriere della Sera, autore di numerosi saggi, per ultimo “Un italiano” realizzato con il Generale Francesco Paolo Figliuolo e dal 2021 ideatore del podcast "Radio Italians" dove risponde ai suoi lettori. Con lui saranno affrontati anche i più scottanti temi dell’attualità internazionale.

I consigli di Severgnini ai maturandi: "Seguite la regola del PORCO" - L'INTERVISTA

A chiudere questo ciclo di appuntamenti sarà il giornalista Mario Giordano, che su Rete 4 conduce "Fuori dal coro", mentre su Panorama cura dal 2018 la rubrica di chiusura "Il grillo parlante". 

Sul palco ogni sera ci sarà a moderare il giornalista Roberto Arditti, direttore editoriale de "Le formiche", che a Primocanale ha anticipato quelli che saranno gli argomenti sul tavolo. "La notizia non sarà più la fine del governo Draghi, ma che inizia una campagna elettorale tutt'altro che morbida nei toni, vista la fine di un'esperienza di governo che aveva il sostegno di gran parte dei partiti". 

"Il mese di agosto sarà importantissimo, per presentare i simboli e le alleanze prima del rush finale di settembre: è la prima campagna elettorale balneare per le politiche"

"In qualche modo siamo già in questa campagna, ci sono alleanze da ribadire, quella di destra ha contorni più definiti, quella a sinistra è tutta da vedere perché la partecipazione del Movimento 5 Stelle e la situazione al centro è in completo divenire". 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 20 Luglio 2022

Festival di Nervi, prima volta per il Béjart Ballet Lausanne e il suo seducente Bolero

Al Nervi Music Ballet Festival lunghi applausi per la compagnia svizzera fondata da Maurice Béjart
Mercoledì 20 Luglio 2022

Genova, a Palazzo Lomellino oltre alla mostra su Parodi nel weekend apre il secondo piano nobile

La mostra "Domenico Parodi. L'Arcadia in giardino", gli agapanti in fiore nel giardino e l'apertura straordinaria al pubblico del secondo piano nobile: ecco perché visitare Palazzo Lomellino nel weekend
Venerdì 01 Luglio 2022

Palazzo Reale, al via ciclo di concerti per la mostra "Genova 60"

Quattro appuntamenti a Palazzo in musica, rigorosamente anni Sessanta