Cultura e spettacolo

Il dibattito nella puntata di Viaggio in Liguria
2 minuti e 0 secondi di lettura

Oltre a panorami unici, talvolta sconosciuti agli stessi liguri, ogni mercoledì sera la trasmissione di Primocanale, dedicata a turismo e territorio, offre ricette, presentazioni di prodotti d’eccellenza e innumerevoli storie umane come cartolina rivolta al mondo per una bellezza locale senza eguali. Nel percorso ultra decennale di Viaggio in Liguria, molteplici battaglie: la salvaguardia delle botteghe di commestibili d’altura, la vicinanza agli ultimi allevatori, la sensibilizzazione al giusto valore di quanto approda sulle tavole.

Il format, anche a luglio, non è andato in vacanza. Dunque, nelle settimane estive prosegue il solco della tradizione, ma in scaletta emergono anche discussioni da ombrellone. E mica soltanto quello da spiaggia. La questione affrontata in modo leggero, non senza riflessioni più profonde, infatti, già dalla puntata di mercoledì 20 luglio ore 21, riguarda l’entroterra.

Il dibattito scaturisce dall’installazione, ormai frequente in più paesi dell’appennino, di grandi panchine colorate sistemate in posizioni paesaggisticamente pregevoli. In modo inconsueto, così, si dividono le visioni del conduttore Gilberto Volpara (a favore) e del Cucinosofo, Sergio Rossi (contrario). A seguire, le rispettive posizioni.

PRO – “Al netto dell’evitabile trovata di ricorrere sempre e comunque agli inglesismi, come è stato anche questa volta per le cosiddette Big Bench, va riconosciuto al circuito il merito d’aver creato curiosità su località spesso dimenticate. Oltre al semplice interesse della scoperta, veri e propri percorsi, tra una maxi panchina e l’altra, con la possibilità di timbri rilasciati dalle attività commerciali (bar, trattorie) più adiacenti all’installazione provano a vivacizzare un entroterra troppo spesso lasciato al proprio destino. Poco originali? Forse, ma almeno qualcosa si muove. E in ogni paese si risveglia il senso di comunità con un’opera realizzazione esclusivamente dal volontariato locale”.     

CONTRO – “Il dilagare delle panchine giganti dimostra che al pubblico l’idea è piaciuta. Da un progetto locale legato alla creatività del designer americano Chris Bangle e della moglie Catherine, da anni residenti a Clavesana, in Piemonte, si è passati a un respiro nazionale con nuove installazioni che dal 2010 a oggi hanno superato le 230 unità. I miei dubbi non riguardano l’idea in sé ma il moltiplicarsi delle installazioni. Inoltre, in un tempo in cui ci si affanna a celebrare la diversità in ogni sua forma, immaginare il profilo dei monti punteggiato dalle panchine giganti, credo sia il più triste dei presagi, peraltro, manifestato chiaramente in una immagine del sito dedicato al progetto (vedi foto)”.

 E voi come la pensate?

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 19 Luglio 2022

Musica e parole, sabato a Brugnato il concerto di Ermal Meta

Protagonista il 23 luglio al Brugnato 5Terre Outlet Village
Martedì 19 Luglio 2022

Firma Bucci a sostegno Draghi, Crucioli: "Bloccato l'ordine del giorno"

"Questa mattina la riunione dei Capigruppo non ha approvato l'ordine del giorno che ho presentato, con il quale richiedevo al Sindaco Bucci di ritirare la firma dall'appello a favore del Presidente del Consiglio Draghi, e che impegnava il Sindaco e la Giunta a chiedere le dimissioni del premier e co
Martedì 19 Luglio 2022

Prenoto Salute web, il nuovo sistema di prenotazione online delle prestazioni sanitarie

https://www.youtube.com/embed/SbE7Toii8C0  
Martedì 19 Luglio 2022

Genoa, primo allenamento a Bad Haring: le immagini di inizio seduta

https://www.youtube.com/embed/VazTbXpm8MU  
Martedì 19 Luglio 2022

In Liguria la polizia locale sarà dotata di caschi e scudi: arriva il via libera

GENOVA - Da oggi i Comuni liguri potranno dotare la polizia locale per la prima volta di caschi e scudi, abituali strumenti impiegati dalle forze dell'ordine nazionali nei servizi di ordine pubblico. E' una delle novità introdotte dalla modifica di legge alla disciplina in materia di polizia locale
Martedì 19 Luglio 2022

Genova nella morsa dell'afa: a caccia di ombra, fra sali minerali, gelato e malori

Così si resiste ad Apocalisse, l'ondata di afa a oltre 40 gradi
Martedì 19 Luglio 2022

L'estate della Spezia entra nel vivo con Palio del Golfo e Blue Festival

LA SPEZIA - Dopo l'interruzione nel 2020 e la versione a rango ridotto nel 2021 a causa del Covid, dal 5 all'8 agosto torna il Palio del Golfo, uno degli eventi più importanti nell'estate spezzina, giunto alla 97esima edizione: "È la manifestazione più importante dell'anno - dichiara Pierluigi Perac