Cultura e spettacolo

La serata ha visto la partecipazione di oltre 20 mila persone di tutte le età
5 minuti e 15 secondi di lettura

VILLANOVA D'ALBENGA - L'estate addosso in una assolata giornata a Villanova D'Albenga che è un successo per la Liguria che scommette e per Jovanotti che con il suo Beach Tour ha deciso di fare qui tappa, anche se nell'inconsueta cornice di quello che è l'Ippodromo dei Fiori. Ma in 20 mila hanno sfidato il caldo e hanno "portato il mare dentro", pur di assistere a quello che non è un banale concerto. Jova con i suoi quattro palchi, gli ospiti provenienti un po' da tutto il mondo e i tanti stand, con food truck anche bio, è capace di creare l'atmosfera dei grandi festival in una serata che poi diventa un one-man show. E gli ingredienti per uno spettacolo di successo ci sono tutti, dato che si va dalle sue canzoni di sempre a quelle ai primi posti nelle classifiche di Spotify, cantate tutti insieme come davanti ad un falò in spiaggia, al ritorno agli inizi della sua carriera, quando faceva il dj set. A 55 anni Lorenzo Cherubini dimostra di essere sul pezzo, mixando "Hey oh, let's go" del 1999 a "Shakerando".

Una giornata come questa, che ha preso l'avvio alle 15 ed è terminata alle 23:15 rappresenta un bel traguardo per la Liguria, dopo che nel 2019 la tappa del tour prevista ad Albenga era stata cancellata a causa della mareggiata che si era mangiata parte della spiaggia. Per questo motivo, Regione Liguria ha fatto in modo di trovare una soluzione alternativa per non perdere l'opportunità di ospitare questo evento, ricreando una mega spiaggia in mezzo al verde. Esprime la sua soddisfazione via social Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria che su Facebook scrive: "Una Liguria straordinaria questa sera per il Jova Beach Party! Una serata a Villanova d’Albenga resa ancora più incredibile dalla presenza di mitici artisti tra cui Coma_Cose e Frankie Hi-Nrg. Dopo due anni di pandemia vedere così tanta gente ritornare ai concerti e divertirsi è qualcosa di unico. Questa è la Liguria che vive, questa è una Liguria davvero Wow". A dare il benvenuto di persona l'assessore alla cultura di Regione Liguria Ilaria Cavo che ha commentato: “È la prima volta che, per volontà dell'artista e con una collaborazione di Regione Liguria, il Jova Beach fa tappa nella nostra regione – ha detto l’assessore Cavo - Una grande festa con molti artisti che si sono alternati sul palco in attesa della sua esibizione serale. Molti giovani, un colpo d'occhio imponente, una grande energia. Un'emozione. Vedere tante generazioni insieme. L'occasione è stata anche quella per ringraziarlo per il dialogo avuto con i ragazzi di Orientamenti. L'ho ringraziato perché era stato molto generoso, non si era risparmiato, proprio come stasera".

Un evento che è per tutti, dai bambini con la bandana colorata ai tantissimi giovani accorsi da tutta la regione, tra vacanzieri e liguri doc, ai genitori e anche qualche coppia over 50. E anche a Villanova c'è stata poi l'occasione per celebrare un'unione simbolica, quella di Sara e Silvia con Jovanotti in veste di officiante, che ha poi dedicato loro "Ragazza Magica".

In una delle giornate più bollenti di questa estate, con 36 gradi, tutti quanti a ballare sugli asciugamani stesi a terra. Ma poi ci hanno pensato un po' le nuvole ad accorrere in aiuto per rinfrescare almeno la temperatura percepita. "Fa caldissimo, sembra di stare in Amazzonia o nella pancia della mamma", ha commentato Jovanotti nelle sue dirette social, ma poi si è scatenato più di tutti quanti sui palchi del suo villaggio. Jova, del resto, è energia pura, è l'amico che tutti vorrebbero ed è capace di far sentire tutte le 20 mila persone come parte di un qualcosa, come se si fosse tutti insieme ad un party, tutti amici.

Inoltre è la dimostrazione che ci si possa divertire, ma in maniera sostenibile, con grande attenzione nei confronti dell'ambiente. I materiali sono tutti riciclati o riciclabili, anche i bicchieri di plastica, gli unici necessari per legge per servire le birre. Birra o spritz, niente super alcolici e il messaggio di attenzione all'ambiente ripetuto più volte dal palco, per sensibilizzare tutti quanti a prendersi cura di ciò che ci circonda, mentre l'emergenza climatica è sotto gli occhi di tutti. E le poche lattine lasciate per terra sono la dimostrazione di quanto questi messaggi siano importanti perché non tutti sono ancora così attenti all'essere sostenibili. In più alle 23:15 "A te" ha chiuso la serata tra gli applausi e la soddisfazione di tutti quanti, segno che non sia necessario fare le ore piccole per divertirsi.

Ad aprire il concerto "I love you baby" e le battute di Lorenzo che ad Albenga fece un mese di militare, quando già era famoso e all'uscita dalla caserma firmava autografi. Un ricordo di gioventù a cui è legato e che ha condiviso durante il webinar di Orientamenti, incontrando i ragazzi della Liguria online per raccontarsi e raccontare un po' il suo percorso.

Poi i successi di una vita, tutti da cantare e ballare assieme, tutti che parlano dell'amore puro e sincero, descritto così bene che non si possono non ricordare tutti i testi a memoria, da "Il più grande spettacolo dopo il Big Bang" a "Ragazzo fortunato" a "Ti porto via con me". Brividi che si potevano sentire tra il pubblico per "Tasche piene di sassi", in una serata che ha saputo emozionare, passando per le danze più scatenate da "L'ombelico del mondo" a "Penso positivo".

Grandi applausi per i Coma Cose che hanno portato le loro "Fiamme negli occhi", successo dopo il Festival di Sanremo 2021, mentre c'è stata un po' di delusione per alcuni più giovani per il super ospite segreto, Frankie Hi-Nrg MC, rapper d'altri tempi che ha portato sul palco dei gran vecchi successi, poiché si aspettavano qualcuno dei cantanti da tormentone estivo come in altre tappe. Ma tutto sommato è stata una vera 'notte dei desideri', primo su tutti quello di poterne vivere altrettante così in Liguria.

Di strada ce n'è ancora tanta da fare, vista anche la debole gestione dei parcheggi che ha portato lunghe code per arrivare e per andare via dal concerto, ma quello che è certo è che anche la Liguria può ospitare grandi eventi e se li merita tutti. E questa grande estate ne è l'esempio, tra il palco di étoiles e compagnie internazionali ai Parchi di Nervi grazie al Teatro Carlo Felice e una scintillante Estate Spettacolo al Porto Antico con tanti nomi importanti della musica e della comicità.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 17 Luglio 2022

Jovanotti, l'assessore regionale Cavo dà il benvenuto al cantante

L'assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo questa sera a Villanova d'Albenga ha dato il benvenuto a Lorenzo Cherubini "Jovanotti" durante il "jova beach party", l'evento più grande dell’estate ligure.“È la prima volta che, per volontà dell'artista e con una collaborazione di Regione Liguria, il