Cultura e spettacolo

Tra i protagonisti Giorgio Panariello, Marracash, Caparezza, Fabri Fibra e la Pfm
2 minuti e 12 secondi di lettura

Oltre sessanta appuntamenti – tra festival, eventi e teatro - già programmati dal 6 luglio al 25 settembre cui se ne aggiungeranno altri in via di definizione: è quanto propone al Porto Antico la 23esima edizione di 'Estatespettacolo', evento che sottolinea la rinascita e la ripartenza della musica dal vivo dopo le limitazioni dovute al covid, per stare insieme e godere di un angolo meraviglioso di Genova.

“Una risposta molto importante per la città, per la regione e per i tanti turisti che verranno in questo periodo - sottolinea Mauro Ferrando, Presidente della Porto Antico Spa -. Abbiamo tre location storiche, l'Arena del Mare la Piazza delle Feste e l'Isola delle Chiatte, di un fascino che poche altre manifestazioni estive italiane possono vantare. Tornare senza le limitazioni che purtroppo abbiamo avuto negli ultimi due anni significa poi riconsegnare nella loro pienezza queste aree alla cittadinanza e a tutti coloro che verranno a Genova ed è il motivo per cui siamo così attenti nelle offerte che proponiamo. Anche perché ci siamo resi conto che anno dopo anno il Porto Antico sta diventando davvero il cuore pulsante della città”.

“Con Estate Spettacolo 2022 – gli fa eco Gilberto Gagliardi, Direttore generale di Porto Antico – abbiamo fatto un altro step verso una rassegna che sta avendo il suo corretto posizionamento nel panorama italiano e non solo. Abbiamo investito, ma soprattutto abbiamo creduto nella raggiungibilità di questo obiettivo. Stiamo ancora sperimentando costruendo quel mix di artisti che possa essere interessante per tutto il nostro pubblico visto che la musica rimane lo strumento inclusivo più forte in assoluto”.

Tra i protagonisti musicali previsti Marracash, Caparezza, Pinguini tattici nucleari, Fabri Fibra, Manuel Agnelli e la Pfm. Ma non mancheranno spettacoli teatrali che vedranno in scena – tra gli altri – Giorgio Panariello con il suo ultimo spettacolo 'La favola mia', Andrea Pucci, i Bruciabaracche e i 'Pirati dei carrugi'. Poi omaggi ad una musica senza barriere, dai capolavori di Ennio Moricone al 'Rocky horror show' passando per 'Gnu Quartet' e 'The Zena soul syndicate'. Tutti appuntamenti che si inseriscono in rassegne ormai diventate storiche: il 'Suq', tradizionale bazar che unisce linguaggi e culture differenti; 'Ridere d'agosto...ma anche prima'; 'Goa Boa festival'; 'Balena festival' con la sua musica indie, 'Gezmataz' ed altri ancora.

E nell'anno in cui il Porto antico festeggia i trent'anni di vita una delle attrazioni sarà il 'Fresh & Green Summer Village' all'Arena del mare, una vera e propria cittadella della musica con un 'main stage' e un 'second stage', dove gli spettatori potranno godere di un affascinante connubio tra concerti, cibo e bevande. Per trovare sollievo in un'estate che in quest'angolo di Genova si annuncia torrida, e non solo per il caldo.