Cronaca

L'ordigno è stato rinvenuto dalla Guardia di finanza che ha subito dato l'allarme: l'intera area è stata recintata a scopo cautelativo
56 secondi di lettura

IMPERIA-Ancora un ordigno inesploso nell'Imperiese. Questa volta per ritrovarlo è bastato che il torrente Arroscia si seccasse a causa della siccità che si sta abbattendo sulla Liguria.

Si tratterebbe di una bomba da mortaio inesplosa del diametro di 81 millimetri, probabilmente risalente al secondo conflitto mondiale: è stata rinvenuta dalla Guardia di finanza che ha subito dato l'allarme. L'intera area è stata recintata a scopo cautelativo.

Incendio nell'imperiese, tra le sterpaglie una granata inesplosa e un fucile-IL RITROVAMENTO

L'ordigno sarà neutralizzato, nei prossimi giorni dagli artificieri dell'esercito appartenenti al 32/mo reggimento Genio Guastatori della Brigata Alpina Taurinense, che soltanto nel 2021 ha già effettuato 520 interventi analoghi, per ordigni di dimensioni diverse, tra Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta. 

Bomba di aereo nell'Imperiese, l'Esercito: "Funziona e può scoppiare"-LA NOTIZIA

L'imperiese sembra essere casa di molte bombe risalenti ai conflitti mondiali: solo a inizio maggio il ritrovamento a Taggia di una bomba di aereo inesplosa ha costretto l'evacuazione di più di 10 mila persone per un'intera giornata mentre a metà aprile tra le ceneri di un incendio di sterpaglie la scoperta di una granata e un fucile aveva fatto sobbalzare i vigili del fuoco.

(Immagine d'archivio)

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 11 Maggio 2022

Bomba a Taggia, domenica l'evacuazione: i punti di raccolta per gli sfollati

Ecco come funzionerà l'evacuazione della "zona rossa" che inizierà alle 9 del mattino di domenica 15
Martedì 10 Maggio 2022

Disinnesco bomba a Taggia: malati covid saranno trasferiti in caserma

IMPERIA-Mancano solo pochi giorni al "bomba day", il giorno in cui la bomba di aereo trovata a inizio aprile nel greto del torrente Argentina verrà disinnescata. Saranno trasferite nella base logistica dell'esercito di via Lamarmora a Sanremo le persone positive al Covid che domenica prossima dalle
Domenica 15 Maggio 2022

Bomba a Taggia, le voci degli sfollati: "Ottima organizzazione"

https://www.youtube.com/embed/V-8pFobY0B0