Cronaca

57 secondi di lettura

GENOVA - La procura di Genova ha indagato per omicidio colposo otto medici per la morte di una bimba appena nata. Si tratta di una ginecologa privata, due neonatologi del San Martino (avvocato Antonio Rubino) e cinque del Gaslini (avvocato Romano Raimondo). La piccola è nata il 30 marzo all'ospedale San Martino: le sue condizioni appaiono da subito disperate e i sanitari, dopo averla stabilizzata, decidono il trasferimento all'istituto pediatrico.

Qui la piccola viene presa in carico ma muore cinque giorni dopo. Dall'autopsia, disposta dal pm Arianna Ciavattini, emerge che la piccola aveva una rara malformazione cardio polmonare. I genitori della neonata, due genovesi di 25 e 28 anni (assistiti dall'avvocato Vittorio Pendini), hanno presentato la denuncia in procura dopo il decesso. Secondo quanto emerso la gravidanza sarebbe andata avanti senza problemi e senza che nessuno avesse rilevato la malformazione della piccola.

Il pm ha indagato tutti i medici: dalla ginecologa che ha seguito la gravidanza passando per i medici che hanno stabilizzato la neonata al momento della nascita fino ai neonatologi che l'hanno seguita al Gaslini. Il pm vuole capire se la piccola, con una diagnosi prenatale, si sarebbe potuta salvare o meno. 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 01 Giugno 2022

Rfi aggiudica la gara da 2,7 miliardi per tecnologia Ertms

Diverse tratte interessate in Liguria
Mercoledì 01 Giugno 2022

"La vita fragile fra online e offline", la canzone di due studenti genovesi contro il cyberbullismo

A Roma, la Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi dell'A.N.M. ha visto 266 opere pervenute agli istituti scolastici di tutta Italia basati sulle riflessioni sui temi della legalità: la canzone contro il cyberbullismo degli studenti genovesi è arrivata seconda
Mercoledì 01 Giugno 2022

Scuola, il nuovo direttore regionale Ponticiello: "Insegnare è una vocazione"

Oggi ha incontrato i dirigenti al Cassini: "Investimenti e piano estate per mettersi alle spalle l'emergenza covid"
Mercoledì 01 Giugno 2022

A Genova l'uccello capinera che nidifica tra le api: schiuse le uova nell'ex arnia

Marco Corzetto, docente di scienze agrarie, spiega: "Ha fatto il nido in un bugno villico, che una volta veniva usato per la produzione di miele. Ed è appena diventato mamma"