Cronaca

Tre salvataggi diversi nel corso del weekend da parte della Guardia Costiera di Savona: avarie ai motori e forte vento le cause
1 minuto e 18 secondi di lettura

Tre i salvataggi nel fine settimana da parte della Guardia Costiera di Savona che ha soccorso due imbarcazioni in difficoltà e un kitesurf che non riusciva a tornare in spiaggia per il vento forte.

Il primo soccorso è avvenuto sabato, quando una imbarcazione da diporto con a bordo due persone ha richiesto aiuto via radio a causa di una avaria al motore mentre si trovava vicino al porto di Varazze. Sul posto è stata inviata la motovedetta CP 863, già impegnata in attività di controllo e prevenzione, che ha provveduto tempestivamente a prestare assistenza all’unità fino all’ormeggio in sicurezza nel porto di Varazze.

Domenica all'alba invece una barca a vela con due giovani tedeschi a bordo, sempre a causa dell'avaria al motore e alla difficoltà a navigare a vela, si trovava in difficoltà e ha a sua volta chiesto aiuto. Il forte vento in zona (fino a 25 nodi) e l’altezza delle onde il tutto unito alla poca destrezza dei due li hanno convinti a chiamare i soccorsi: pronto l'arrivo della motovedetta CP SAR 863 che ha trovato la barca a un miglio e mezzo dalla costa.

I due passeggeri erano in buone condizioni di salute e sono stati scortati da Capo Noli fino a Vado Ligure. Per i due giovani turisti tedeschi, solo un grosso spavento viste le condizioni meteomarine.

La stessa motovedetta CP 863 in seguito a segnalazione di un bagnante, nel tragitto di rientro da Vado Ligure a Savona, prestava assistenza ad un kitesurfista che non riusciva a tornare a riva a causa del forte vento. L'uomo è stato accompagnato fino alla battigia.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 20 Maggio 2022

Scontro tra van e ambulanza, disagi al traffico di Savona

SAVONA - Incidente stradale nel centro di Savona, il fatto ha coinvolto un'ambulanza e un van: è accaduto questa mattina in corso Tardy e Benech, all'altezza dell'incrocio con corso Viglienzoni e corso Mazzini. Dopo che è stato lanciato l'allarme, i soccorsi sono intervenuti sul posto: l'ambulanza,
Martedì 24 Maggio 2022

Savona, gli scout puliscono il Forte degli Angeli

SAVONA - Il maltempo non ha fermato il gruppo di giovani scout protagonista dell'iniziativa ecologica "BenèPossibile". Le comunità Rs Agesci della zona Altavia sono state infatti impegnate nella pulizia delle zone limitrofe al Forte degli Angeli, sulle alture di Savona. La zona Altavia comprende i g