Cronaca

Progetto di Aisa, Regione, Liguria Digitale, Asl3 e associazione Gigi Ghirotti
1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA -Un corso per per preparare e aggiornare i caregiver, badanti e familiari, che si prendono cura dei malati di Sla, la sclerosi laterale amiotrofica, una malattia neurodegenerativa che viene curata quasi sempre a domicilio da familiari e badanti e pazienti, in Liguria alcune decine, ma in Italia oltre duemila.

Il corso, promosso dalla sezione di Genova di Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, è stato presentato nei locali di Liguria Digitale, nella cittadella tecnologica degli Erzelli, dall'assessore alle Politiche sociali e alla Formazione della Liguria Ilaria Cavo, dal direttore sociosanitario della Asl 3 Lorenzo Sampietro e da Franco Enriquet, fondatore e presidente dell'Associazione Gigi Ghirotti specializzata nelle terapie del dolore dei malati più gravi.

Al corso presenti 50 allievi, fra cui molti operatori sanitari, badanti e familiari di malati di Sla.


La sclerosi laterale amiotrofica, come hanno ricordato Sampietro e Anna Cecalupo di Aisla, è una malattia altamente invalidante che porta alla progressiva paralisi della muscolatura scheletrica per cui in circa 3 anni il paziente non è più in grado di muoversi, parlare e deglutire.

La perdita dell'autonomia rende ancora più importante l'assistenza a domicilio. Nel corso si descrive l'evoluzione della malattia, i bisogni del malato, i problemi respiratori e di comunicazione, visto che poi il paziente per comunicare ha bisogno di un comunicatore oculare.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 20 Gennaio 2022

Servizio civile, due progetti per aiutare le persone con la sclerosi multipla

C'è tempo fino al 26 di gennaio per le iscrizioni