Cronaca

Lo scooterista, settantenne, ricoverato d'urgenza per un principio di ictus
54 secondi di lettura

 

GENOVA -Quando un controllo della polizia può salvare la vita: è successo ieri mattina in via Vesuvio, nel quartiere popolare di Oregina. Tutto accade quando non sono neanche le dieci del mattino: gli agenti di una volante notano un uomo alla guida di uno scooter senza il casco. Lo fermano e gli chiedono spiegazione e i documenti. L'uomo farfuglia parole incomprensibili, appare confuso. Il tempo, pochi minuti, di accorgersi che non ha precedenti penali, i poliziotti intuiscono che l'uomo potrebbe essere vittima di un malore di origine neurologica.


Gli agenti avvertono immediatamente il 118: sul posto giunge un'ambulanza e un medico rianimatore di turno.


Il settantenne viene subito trasportato al pronto soccorso dell'ospedale Galliera: qui i medici accertano che ha un principio di ictus e lo trasferiscono in terapia intensiva. E' grave, ma dovrebbe salvarsi, salvo forse grazie alla prontezza dei poliziotti delle volanti.


Gli agenti dopo avere scortato l'ambulanza all'ospedale, alla fine del turno di lavoro hanno di nuovo chiesto informazioni sulle condizioni del settantenne. "Sarebbe bello se il nostro intervento contribuisse a salvarlo e a limitare i danni" hanno commentato gli agenti.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 15 Marzo 2022

Settimana del cervello, ictus in aumento tra i giovani

"Adottare stili di vita adeguati fin da giovani è fondamentale per proteggere e aiutare il cervello a invecchiare meglio – spiega il professor Massimo Del Sette