Cronaca

I due delinquenti agivano anche in presenza del figlio di 2 anni
1 minuto e 32 secondi di lettura

LA SPEZIA- Un pensionato di 81 anni è riuscito ad allontanare una donna che stava cercando di derubarlo del Rolex con la tecnica dell'abbraccio.

Il fatto è accaduto in centro alla Spezia. L'anziano stava andando all'edicola quando è stato avvicinato da un uomo alla guida di una station wagon che, per cercare di distrarlo, gli ha chiesto l'ora e alcune indicazioni.

Poco dopo il pensionato è stato avvicinato anche da una donna che, con scuse e altri pretesti e presentandosi come badante in cerca di lavoro, ha tentato più volte di abbracciarlo nel tentativo di sfilargli il Rolex.

Tentativi non andati a buon fine per la donna perché l'anziano, comprendendo la situazione, è riuscito a respingerla costringendola ad allontanarsi.

Consapevole quindi di essere stato vittima di un tentativo di furto con la cosiddetta tecnica dell'abbraccio, l'uomo ha chiamato subito i carabinieri della Spezia che si sono precipitati sul posto.

Raccolte le prime indicazioni i carabinieri hanno poco dopo intercettato la station wagon che non aveva ancora lasciato la zona.

A bordo è stato fermato e identificato un ragazzo romeno di 23 anni residente in un campo nomadi in Lombardia, che sul sedile posteriore trasportava il figlioletto di 2 anni.

La donna, identificata quale compagna del ragazzo e madre del bambino, è risultata avere numerosi precedenti per reati contro il patrimonio proprio con la tecnica dell'abbraccio in danno di anziani, consumati perlopiù nelle regioni del nord Italia negli ultimi anni.

I due sono stati quindi denunciati in stato di libertà, per tentato furto aggravato in concorso tra loro e saranno segnalati anche al tribunale per i minorenni per tutelare il bimbo dai rischi cui può essere esposto nel trovarsi al seguito di genitori impegnati a commettere reati.

Per evitare che possano commettere ulteriori reati in zona, inoltre, è stata richiesta al questore l'emissione di un foglio di via al fine di evitare che possano ritornare nei comuni di questa provincia.