Cronaca

Sono 35 i lavoratori stabilizzati e 15 quelli a tempo determinato
3 minuti e 16 secondi di lettura

Partirà domani, mercoledì 1 dicembre, la pulizia straordinaria di Savona. In quello che si può considerare un "patto" tra amministrazione comunale, Ata e sindacati per garantire un adeguato servizio di raccolta e pulizia, l'azienda ha stabilizzato 35 lavoratori a tempo indeterminato e 15 a tempo determinato. Lo ha comunicato il sindaco Marco Russo nella conferenza stampa odierna, alla quale ha partecipato anche Gianluca Tapparini, amministratore unico di Ata. Si parte con il ritiro degli ingombranti, lunedì sarà poi la volta di spazzamento meccanizzato e lavaggio delle strade. Una procedura che si ripeterà ogni settimana, il giovedì e il venerdì, e nei prefestivi. 

"Avevo dichiarato che la pulizia della città era un tema di massima priorità, come dimostra il fatto che ho tenuto per me la delega relativa fino alla conclusione della fase di emergenza. Pertanto, appena insediato ho affrontato la questione tenendo presente tre aspetti importanti: la necessità che la procedura di concordato prosegua e venga portata a positiva conclusione, compresa ovviamente la gara relativa alla Newco; la necessità di assicurare una adeguata pulizia della città e la necessità di fare in modo che Ata venga posta nelle condizioni di espletare il servizio di raccolta e pulizia, anche assicurando i diritti dei lavoratori e la loro sicurezza", commenta il sindaco Marco Russo. 

"Nelle scorse settimane quindi ho avuto modo di incontrare gli organi del concordato e anche le rappresentanze sindacali – prosegue Russo – per dare un segnale di presenza e di attenzione da parte della amministrazione. In questo contesto ho chiesto ad Ata la predisposizione di due piani: uno relativo alla pulizia straordinaria con un occhio particolare ai quartieri, l’altro relativo alla successiva fase gestione ordinaria fino all’effettivo avvio della Newco. Oggi siamo lieti di annunciare che Ata e i sindacati hanno raggiunto un importante accordo e che Ata ha presentato un piano per la realizzazione della pulizia straordinaria per il mese di dicembre e l’avvio dell’impostazione del piano per la gestione del periodo transitorio fino all’avvio della Newco (probabilmente nel 2023 n.d.r.)".

"In particolare, il dottor Tapparini, che ringrazio per la collaborazione dimostrata, mi ha informato dei punti essenziali dell’accordo: la pubblicazione della graduatoria, le 35 assunzioni a tempo indeterminato, l’adeguamento del parco mezzi, un calendario degli interventi straordinari, un programma per la pulizia nel 2022. In questo modo abbiamo creato le condizioni per uscire da una fase di stallo che si protraeva da troppo tempo e che aggravava lo stato di igiene della città e generava altresì un senso di frustrazione nei lavoratori e nelle loro famiglie".

La decisione è stata ampiamente discussa anche con i sindacati, che in prima battuta si erano schierati contro la pulizia straordinaria pre natalizia, considerata un lavoro extra in un momento delicato per l'azienda. A far cessare lo stato di agitazione l'annuncio delle nuove assunzioni e del rinnovamento del parco mezzi. "Una soluzione che guarda anche alla sicurezza sul lavoro", spiegano i sindacati. 

"Un passaggio importante che conferma come dialogo e collaborazione tra le parti possano sbloccare situazioni complesse. Questo è il metodo del Patto per Savona della nostra maggioranza: un patto tra città, azienda e lavoratori per condividere un obiettivo comune: riportare a pulizia e il decoro della città ad un livello accettabile". Russo ha poi aggiunto che "non tutto è risolto. Il momento resta delicato, sappiamo bene che stiamo parlando di un’azienda in concordato preventivo, quindi in grande sofferenza anche nello svolgimento del servizio ordinario. L’accordo di oggi non elimina queste difficoltà, ma è importante che si sia disegnato un percorso per arrivare in modo accettabile all’avvio della Newco, vero punto di svolta decisivo per la città. Siamo quindi molto soddisfatti per questo primo, importante, passo".

L'appello del neosindaco Russo è però rivolto anche alla cittadinanza: "Il patto di collaborazione deve essere stretto anche con la cittadinanza. Una componente fondamentale per mantenere la città pulita. Le istituzioni sono al servizio dei savonesi, lavoreremo per uscire da questa emergenza, ma serve il contributo di tutti".