Cronaca

Operazione dei Carabinieri "Patek Philippe", gli arrestati sono tutti di origini africane
1 minuto e 39 secondi di lettura

Un totale di 14 arresti per furto e rapina sono avvenuti nella notte tra martedì e mercoledì a Genova: i Carabinieri di Genova Centro hanno concluso un'operazione iniziata a settembre dello scorso anno e coordinata dalla Procura della Repubblica di Genova identificando un gruppo di criminali che compivano furti e scippi nei vicoli genovesi e che depredavano i passeggeri dei treni della riviera.

L'operazione è divisa in due parti: un primo filone ha permesso di arrestare sei stranieri di origine africana, senza fissa dimora e pluricensiti penalmente "ritenuti responsabili, a vario titolo, di ben 75 episodi delittuosi specifici", si legge nella nota dei Carabinieri. "Nel corso delle indagini, il Nucleo Operativo ha effettuato altri 8 arresti (in flagranza, a seguito di ordinanza e per fermo di P.G.), principalmente giovani di origine maghrebina, a riscontro dei numerosi 'reati predatori' commessi". Dunque un totale di 14 arresti per furto e rapina ai danni di persone di ogni età.

Tra le operazioni riuscite da parte dei 14, ci sono "furti con destrezza di portafogli e cellulari sottratti dalle borse o dalle giacche a locali cittadini o ad ignari turisti" e ancora furti all'interno delle stazioni, a bordo dei treni. I ladri sottraevano le macchine fotografiche e i Pc portatili o tablet dai bagagli sui vagoni ma arrivavano anche a rubare direttamente dai tavolini del treno per poi scappare e non farsi trovare più. 

Una signora è stata aggirata mentre guidava la sua auto, con la scusa di aver investito un gatto e derubata della borsa che si trovava accanto a lei all'interno dell'abitacolo. La banda comunicava da un punto all'altro della città informando su persone con indosso orologi o borse di marca da raggiungere e derubare al  momento migliore e talvolta il derubato veniva seguito anche per giorni per poter trovare il momento migliore per effettuare il colpo.

Tra questi vi è un uomo milanese, noto professionista, che è stato derubato a Genova del suo orologio Patek Philippe del valore di 40mila euro. E proprio questo furto dà il nome all'operazione.


ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 20 Aprile 2022

Ricercato per truffa e furto, trovato a Francoforte grazie alle telecamere di Chiavari

CHIAVARI-Truffa, ricettazione, furto e falso: è stato trovato grazie alle immagini di sorveglianza di un bancomat di Chiavari un 64enne italiano ricercato per diversi reati. Lo scorso 1 aprile è stato arrestato a Francoforte, a seguito di Mandato di Arresto Europeo, un uomo su cui pendeva un ordine
Domenica 17 Aprile 2022

Ladri acrobati in azione, furti in serie a Genova

GENOVA - Si sono arrampicati lungo la condotta del gas fino ad arrivare al terzo piano per potere svaligiare un appartamento. I ladri acrobati hanno colpito a Genova, in corso Sardegna nel quartiere San Fruttuoso. Dopo avere rotto una finestra sono entrati e hanno portato via diversi gioielli, un o