Cronaca

Sgominata una banda che forniva apparecchiature tecnologiche a cittadini extracomunitari per superare l'esame di teoria
45 secondi di lettura

SAVONA - Avevano organizzato un sistema che consentiva a cittadini extracomunitari, che non avevano alcuna nozione del codice della strada e della lingua italiana, di ottenere la patente di guida, dietro un lauto pagamento. Per questo i militari della Guardia di Finanza di Savona e di Novara hanno eseguito un'operazione congiunta, con perquisizioni nelle provincie di Padova, Rovigo e Novara ai danni di sei soggetti, due italiani e quattro pakistani, sospettati di aver formato un'associazione a delinquere dedita alla commissione di truffe nel settore del rilascio delle patenti di guida.

La banda avrebbe fornito ai clienti degli strumenti elettronici per suggerire agli esaminandi le risposte corrette ai test e superare l'esame teorico. Sono stati recuperati numerosi auricolari bluetooth miniaturizzati, microcamere, smartphone, modem portatili e capi di abbigliamento opportunamente confezionati per nascondere l’attrezzatura.

Sono stati inoltre sequestrati 18mila euro, forse frutto dell'attività illecita. Le indagini, attualmente alla fase preliminare, sono ancora in corso.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 24 Marzo 2022

Guida per le vie della città ma non ha mai preso la patente: maxi multa

LA SPEZIA - Un uomo di 70 anni che non ha mai preso la patente in vita sua è stato fermato dalla polizia locale alla Spezia alla guida di un'auto. E' successo mercoledì mattina in via Amendola. L'anziano è incappato nei consueti controlli del territorio organizzati dalla polizia locale. Gli agenti h
Lunedì 21 Marzo 2022

Guida senza patente ed è recidiva: aveva già provocato due incidenti alla guida ubriaca

La prima volta, nell'agosto 2021, le è stata comminata una multa salatissima perché aveva provocato l'incidente guidando con un tasso alcolemico di 4 volte superiore al consentito...