Cronaca

Le chiamate sono arrivate principalmente da Levante: colpite soprattutto le vallate
1 minuto e 45 secondi di lettura

GENOVA-Notte di allerta sulla Liguria poi conclusa domenica 24 aprile alle 12. Il bilancio è di diversi alberi caduti, qualche striscione pericolante, una casa allagata e tanti interventi dei vigili del fuoco, soprattutto a Levante. Le zone più colpite dalle forte piogge sembrerebbero essere infatti le valli, come la zona della Valfontanabuona dove i pompieri di Chiavari sono dovuti intervenire più volte per problemi creati dai temporali e dalle raffiche di vento. 

Pioggia e vento forte, allerta meteo gialla sulla Liguria-LE PREVISIONI

Non solo il Levante però. Anche a Genova la pioggia è stata abbondante, così abbondante da far diventare via Capri, nel quartiere di Oregina, una vera e propria cascata. Diverse le segnalazioni di grandine, sia nel capoluogo ligure che nel Levante cittadino. Nonostante questo non si registrano gravi danni ma, in totale, sono state 26 le operazioni di soccorso. Interventi che non sono finiti con l'arrivo della mattina ma anzi, si sono moltiplicate. Impegnati anche i vigili del fuoco del Ponente, che nella notte hanno dovuto rispondere a decine di chiamate nel territorio di di Sanremo, Riva Ligure e Arma di Taggia. Nella notte forti grandinate mentre sembrerebbe essersi posata sulle alture liguri la neve, come a Borzonasca e nel comune di Propata (GUARDA LE IMMAGINI).

I dati Arpal infatti, mostrano precipitazioni temporalesche d'intensità anche moderata, accompagnate da locali grandinate che hanno interessato nella notte la Liguria, soprattutto il centro Levante. La cumulata oraria massima, 22.6 millimetri, si registra a Reppia (Né, Genova) dove sono caduti 5.2 millimetri in 5 minuti e una cumulata totale in 12 ore (la massima finora) di 56.4. Sempre in un’ora 20 millimetri a Cavi di Lavagna (Genova), 18.4 a La Macchia (Varese Ligure, La Spezia), 18.2 a Genova Centro Funzionale.

Pioggia, vento e grandine: è allerta gialla in Liguria-LE PREVISIONI

Le precipitazioni insistono ancora sul centro ma soprattutto sul Levante: nell’ultima ora 15.6 millimetri (intensità moderata) a Panesi (Cogorno, Genova) mentre qualche pioggia, debole, si registra anche a cavallo tra imperiese e savonese. Venti forti con raffiche di burrasca o burrasca forte in particolari sui rilievi: toccati i 135.5 km/h a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia), 124.6 al Lago di Giacopiane (Genova), 113 a Fontana Fresca (Sori, Genova).

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 24 Aprile 2022

Pioggia, vento e grandine: è allerta gialla in Liguria

LIGURIA - Pioggia, vento forte e possibile mareggiata di libeccio. Peggiora la situazione in Liguria. È scattata l'allerta meteo gialla su tutta la Liguria emessa da Arpal per temporali. un'allerta che interessa tutte le zone della regione fino alle ore 13 di questa domenica 24 aprile.  LA SITUAZIO
Sabato 23 Aprile 2022

Pioggia e vento forte, allerta meteo gialla sulla Liguria

Fino alle ore 13 di questa domenica su tutta la regione. Le previsioni meteo