Cronaca

D'Anna: "Il centro storico, una priorità, ma contro il degrado è importante anche intervento amministratori"
52 secondi di lettura

GENOVA -"Il ministro degli Interni Lamorgese ci ha confermato che entro l'anno 2022 arriveranno a Genova circa 100/110 agenti in più".

Nel giorno della festa della polizia a palazzo Ducale il questore di Genova D'Anna svela che presto gli organici degli uffici di polizia della provincia saranno adeguati.

Il questore, a Genova dallo scorso ottobre, poi parla dei dati: "I reati sono diminuiti dell'11 per cento ma alcune voci sono diminuite in modo netto come i furti, aumentati invece le rapine in strada, molte volte fra minori".

Sull'aumento dei minori stranieri non accompagnati il compito degli agenti è però limitato all'accoglienza - visto che questi ragazzi spesso si palesano in Italia presentandosi con una valigia in questura - e di affidarli poi ai servizi sociali e al Comune.

D'Anna ammette che le truffe on line e le violenze di genere sono due punti dolenti, "solo nel 2021 abbiamo ricevuto dalla procura oltre 450 deleghe d'indagine".

Origini siciliane, il questore alla domanda su quale parte di Genova gli piace di più non si sbilancia: "Tutta, Genova mi piace tutta".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 12 Aprile 2022

Genova, Festa polizia, reati diminuiti dell'11% ma c'è l'allarme baby gang

Aumentano rapine in casa e strada. Il questore D'Anna: "Molta attenzione al centro storico"