Cronaca

Tir contro guard rail nella notte, chiuso il casello di Nervi. Il sindaco di Bogliasco: "Tappo fino al nuovo semaforo di Nervi". Tamponamento tra 3 auto a Savona
2 minuti e 43 secondi di lettura

GENOVA - Alle 4 di mattina incidente sulla A12, proprio allo svincolo del casello di Genova Nervi per chi viaggia verso Genova: un mezzo pesante ha perso il controllo e ha colpito il guard rail, bloccando così l'ingresso verso Genova Nervi. Il casello autostradale resta chiuso in entrambe le direzioni fino alle 9,45 per ripristinare la situazione e trasportare il mezzo pesante.

Lunghe code sulla via Aurelia da levante fino al centro di Genova Nervi. "Ma dopo il nuovo semaforo all'altezza di via Campostano a Nervi il traffico finisce e si scorre normalmente", dichiara il sindaco di Bogliasco Luca Pastorino. "Vorrei capire se servono ancora altri esempi. Oggi, in una situazione di estrema difficoltà con il casello autostradale di Genova Nervi chiuso per incidente, il semaforo di Nervi ha causato un vero e proprio tappo".

Al sindaco di Bogliasco risponde Matteo Campora, assessore alla Mobilità del Comune di Genova: "Oggi sono presenti code in  autostrada e quindi il traffico si scarica sulla viabilità ordinaria. Basta andare sul sito e si comprende la situazione attuale che è addebitabile alle condizioni delle nostre autostrade e ai numerosi cantieri.  In condizioni normali i tempi si percorrenza rimangono pressoché costanti come da  verifiche tecniche effettuate".

Un secondo incidente sempre di mattina è sulla A10 tra Albisola e Savona: tamponamento in area di cantiere tra tre autovetture in direzione Savona, un ferito lieve trasportato all'ospedale.

Non è la sola situazione critica del mattino per quanto riguarda il traffico in autostrada a causa dei cantieri: dall'alba sono infatti segnalate code su tutte le direttrici. Sempre in A12, i cantieri rallentano la viabilità tra Rapallo e Recco, ma la coda è anche in uscita a Genova Est. Sulla A7 sono i cantieri in direzione Genova a causare le code da Ronco Scrivia a Bolzaneto, sulla A26 la consueta coda del mattino tra Predosa e Ovada per cantieri, sulla A10 coda da Savona ad Arenzano. Resta chiuso fino alle 22 di domani 1 aprile il casello di Arenzano per cantieri.

La situazione del traffico alle ore 10:

A12: Alle ore 9,45 riapre il casello di Genova Nervi che era chiuso in entrambe le direzioni per ripristino incidente. Coda di 2 km tra Genova est e Genova Nervi per ripristino incidente. Coda di 2 km tra Rapallo e Recco per lavori. Coda di 3 km tra Genova Nervi e Recco per lavori. Coda in uscita a Genova est per traffico intenso.

A7: Coda di 1 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori.

A10: Coda di 5 km tra Celle Ligure e Varazze per lavori. Incidente tra Albisola e Savona, tre auto coinvolte in un tamponamento.

 

La situazione del traffico alle ore 8,30:

A26: Coda di 3 km tra Bivio A26/Diramaz. A7 Milano-Genova e Ovada per lavori

A10: Coda di 1 km tra Bivio A10/A26 Trafori e Arenzano per lavori, coda di 2 km tra Celle Ligure e Varazze per lavori, coda di 1 km tra Bivio A10/Inizio Complanare Savona e Albisola per lavori, coda di 1 km tra Savona e Spotorno in direzione Francia causa lavori.

A7: Coda di 2 km tra Ronco Scrivia e Busalla per lavori, coda di 1 km tra Busalla e Genova Bolzaneto per lavori, coda in uscita a Genova Bolzaneto provenendo da Genova per traffico intenso.

A12: Coda di 2 km tra Rapallo e Recco per lavori, coda in uscita a Genova est provenendo da Genova per traffico intenso.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 30 Marzo 2022

Caos autostrade, coda fino a 14 km in A10 verso Genova

Già chilometri di code dalle prime ore del giorno a causa dei lavori
Lunedì 28 Marzo 2022

Caos autostrade, fino a 25 km di code da Savona verso Genova

LIGURIA - Giornata nera sull'autostrada A10: dopo i 10 km raggiunti questa mattina da Savona verso Genova, nel pomeriggio si sono creati fino a 25 km di macchine ferme incolonnate sulla autostrada dei fiori nel tratto fra Savona ed Arenzano in direzione del capoluogo di Genova. In tarda mattinata l