Cronaca

Si prospettano due settimane di inferno sulle autostrade liguri
3 minuti e 31 secondi di lettura

GENOVA - Un weekend di code e traffico in tilt sulla rete autostradale ligure. Colpa delle chiusure, dei cantieri e del traffico intenso. Un inferno situazione rimasta critica per tutta la giornata soprattutto in A26 con una coda che ha raggiunto fino a 19 km tra Ovada e Masone per lavori in direzione Genova. Altri cinque chilometri andando verso il bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone, sempre per cantieri. Altra coda tra Genova Pegli e il bivio dell'A10 con l'A26 Trafori per lavori in direzione Ventimiglia e coda in uscita a Genova Pra' provenendo da Genova per traffico intenso, in quanto chi deve continuare verso Savona ha due opzioni: una è uscire a Pra' e continuare sull'Aurelia, l'altra è andare fino a Masone e poi rientrare in autostrada. 

Si preannuncia un weekend di passione nel ponente ligure, almeno in autostrada: se il sole splende e la primavera attira turisti e movimento verso la riviera e l'entroterra, gli automobilisti dovranno fare i conti con i molti cantieri a cui si aggiunge la terza di cinque chiusure sulla A10, da sabato 26 marzo a lunedì 28 marzo alle 6.

"Dopo la deviazione obbligatoria sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, si potrà uscire alla stazione di Masone e rientrare dalla stessa in direzione A10 / Savona. In ulteriore alternativa, si potrà anticipare l'uscita sulla A10 alla stazione di Genova Pra', percorrere la SS1 Aurelia e rientrare sulla stessa A10 ad Arenzano, per proseguire verso Savona", recita la nota di Autostrade per l'Italia.

Alternativa però impossibile per i mezzi pesanti, per i quali sulla SS1 Aurelia è presente il divieto di circolazione ai veicoli con peso superiore alle 20 tonnellate, "pertanto, tali mezzi pesanti che da Genova sono diretti verso Savona, dovranno immettersi sulla A26, uscire a Masone e rientrare dalla stessa in direzione A10 / Savona". Chi proviene dalla A12 Genova-Sestri Levante ed è diretto verso Savona, dovrà percorrere la A7 Serravalle-Genova in direzione del capoluogo ligure, immettersi sulla A10 verso Savona e seguire l'itinerario sopra descritto.

Autostrade, ci aspetta l'inferno prima della tregua-LA NOTIZIA

Intanto è stata fissata una "tregua" dai cantieri che intasano le direttrici liguri per il periodo pasquale, con la rimozione o l'alleggerimento dei lavori in corso in modo da rendere più fluido il traffico. Ma questo, significa che le prossime due settimane saranno un vero e proprio inferno: "Sono state accolte le nostre richieste per garantire dal pomeriggio di mercoledì 13 aprile e fino a domenica 8 maggio la rimozione dei cantieri su tutta la tratta di competenza di Aspi - ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Anche sulle altre tratte - da Sestri Levante fino alla Toscana, da Savona al confine francese e da Savona a Torino - il periodo pasquale sarà caratterizzato dalla rimozione della gran parte dei cantieri e, laddove non possibile, da un loro alleggerimento per favorire il flusso veicolare nelle direzioni di maggior traffico in arrivo e in uscita dalla Liguria", che ha continuato: "A fronte di questo piano condiviso con il ministero e Anci, dobbiamo però essere tutti consapevoli che le prossime settimane fino al 13 aprile saranno assolutamente complesse e difficili, con lavori e scambi di carreggiata anche molto impattanti sul traffico".

GLI AGGIORNAMENTI

-ORE 12,15

La situazione è sempre critica con coda di 19 km tra Ovada e Masone per lavori andando in direzione Genova. Altri cinque chilometri andando verso il bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone, sempre per cantieri. Altra coda tra Genova Pegli e il bivio dell'A10 con l'A26 Trafori per lavori in direzione Ventimiglia e coda in uscita a Genova Pra' provenendo da Genova per traffico intenso, in quanto chi deve continuare verso Savona ha due opzioni: una è uscire a Pra' e continuare sull'Aurelia, l'altra è andare fino a Masone e poi rientrare in autostrada.

-ORE 10,15

La situazione già di prima mattina è critica con coda di 13 km tra Ovada e Masone per lavori andando in direzione Genova. Altri cinque chilometri andando verso il bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone, sempre per cantieri. Altra coda tra Genova Pegli e il bivio dell'A10 con l'A26 Trafori per lavori in direzione Ventimiglia e coda in uscita a Genova Pra' provenendo da Genova per traffico intenso, in quanto chi deve continuare verso Savona ha due opzioni: una è uscire a Pra' e continuare sull'Aurelia, l'altra è andare fino a Masone e poi rientrare in autostrada.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 25 Marzo 2022

Caos autostrade, Berta (Industriali Savona): "Aziende fuggite a Marghera e Ravenna, non vogliono passare dalla Liguria"

Situazione insostenibile, dichiara il direttore dell'Unione Industriali savonese. "E' la bomba perfetta, cantieri e caro carburante"
Venerdì 25 Marzo 2022

Caos autostrade, verso un nuovo weekend di code sulla A10

Da sabato mattina la chiusura della A10 per tutto il fine settimana
Mercoledì 23 Marzo 2022

Caos autostrade, cantieri e code: pomeriggio infernale sulle direttrici liguri

Intanto si accumulano i chilometri di coda sulla A10 Genova-Ventimiglia, dove per 7 chilometri le macchine sono incolonnate tra Savona e Varazze andando verso Genova