Addio al partigiano 'Moro' Elio Fossati, aveva 99 anni
1 minuto e 42 secondi di lettura
di a.p.
È morto all'età di 99 anni Elio Fossati, conosciuto come il partigiano ‘Moro’. Era l'ultimo partigiano della brigata volante Severino. La Brigata Garibaldi Volante "Severino" fu una formazione partigiana attiva nella Resistenza italiana durante la Seconda Guerra Mondiale, operante principalmente nella bassa Val Bisagno e alla periferia di Genova. Costituita ai primi di settembre 1944 su incarico di Michele Campanella (nome di battaglia "Gino"), faceva parte della III Divisione Liguria "Cichero" comandata da Aldo Gastaldi "Bisagno" e si dedicava ad azioni di guerriglia, sabotaggi e incursioni tra le linee nemiche.
Il cordoglio di Regione Liguria
"A nome di tutta la Regione Liguria voglio esprimere il mio cordoglio per la scomparsa di Elio Fossati, il partigiano 'Moro': con lui se ne va un pezzo di storia della Resistenza genovese e ligure, un uomo che ha saputo testimoniare e difendere i valori della libertà e della democrazia". Cosi il presidente della Regione Liguria Marco Bucci alla notizia della scomparsa del partigiano Elio Fossati 'Moro'.
Il cordoglio del Comune di Genova
"Con la scomparsa di Elio Fossati, Genova perde un uomo che ha incarnato la memoria viva della città, l’ultimo partigiano della brigata volante Severino, figura simbolica della Resistenza urbana genovese. Se ne va un custode della memoria di una città Medaglia d’Oro della Resistenza, un testimone diretto di un tempo in cui la libertà si è conquistata con coraggio e sacrificio". Così la sindaca di Genova, Silvia Salis, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del partigiano Elio Fossati. Per la prima cittadina "Il suo nome di battaglia, “Moro”, ha attraversato le generazioni come segno di appartenenza e di impegno, di educazione civile, di trasmissione dei valori fondanti della nostra democrazia. Genova gli deve gratitudine, e con lei le giovani generazioni che grazie a uomini come Elio hanno potuto conoscere e riconoscere l’importanza della scelta partigiana, quella giusta».
«Alla sua famiglia, alla sezione ANPI di Struppa e a tutte le persone che gli hanno voluto bene esprimo, anche a nome dell’amministrazione comunale, il cordoglio e l’abbraccio riconoscente della nostra città" conclude Salis.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 08 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 07 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva: costa più chiuderla che sanarla, ma tregua inutile senza l’aiuto di tutti
I 55 anni di San Benedetto e del “Gallo”, il prete che teneva le porte sempre aperte