Cronaca

Torna alla homepage
La protesta nasce dopo gli ennesimi attacchi alle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla
1 minuto e 23 secondi di lettura
di G.F.
L'ingresso dell'Università di Genova in via Balbi

Giornata complicata per l'Università di Genova, dove un gruppo di studenti dei collettivi ha occupato il rettorato. La ministra dell'Università, Anna Maria Bernini, ha sentito telefonicamente il rettore dell'Università di Genova, Federico Delfino, esprimendo tutto il sostegno per la decisione di denunciare gli autori dell'occupazione, anche per vilipendio delle istituzioni visto il carattere violento di alcune immagini affisse negli ambienti dell'ateneo.

Le parole della ministra Bernini

"Il diritto allo studio - ha ribadito Bernini - è un percorso. Lo stesso percorso che a volte è impedito da chi per esercitare un diritto di manifestazione va oltre, come è successo oggi a Genova. Tutta la mia solidarietà al rettore Federico Delfino, che ha presentato una denuncia per interruzione di pubblico servizio e vilipendio delle istituzioni perché agli studenti è stato impedito l'accesso all'interno dell'università. Non è impedendo il diritto allo studio che si difende la causa contro la carneficina di Gaza".

Parte civile nel processo

"L'Università di Genova non supporta la Global Sumud Flotilla!" affermano gli occupanti. "È uno scandalo e per questo non faremo passi indietro". "Nonostante le università più importanti si siano esposte a supporto della missione umanitaria - spiegano gli studenti - l'Università di Genova parla solo di pace tra popoli: parole vuote. Non basta! Esprimendosi l'ateneo dimostra di supportare un genocidio e migliaia di morti". Nel frattempo la ministra Bernini ha fatto sapere che si costituirà parte civile nei processi relativi agli episodi di violenza e sosterrà con ogni mezzo i rettori, "come il professor Federico Delfino, che denunceranno occupazioni e soprusi nei dipartimenti".

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 24 Settembre 2025

Gaza, ancora occupato il rettorato dell'Università di Genova: oggi una nuova assemblea

La protesta è scattata dopo lo sciopero generale che ha fatto scendere in piazza 20mila persone a Genova, tra cui moltissimi studenti, fianco a fianco con i lavoratori
Lunedì 15 Settembre 2025

Global Sumud Flotilla, il centrosinistra: "La Regione chieda al Governo di proteggerli"

Le opposizioni in consiglio regionale depositano un ordine del giorno per chiedere la tutela dei volontari che porteranno gli aiuti a Gaza