Cronaca

11.600 gli oggetti in vendita senza licenza nel territorio spezzino
50 secondi di lettura

LA SPEZIA - Sono oltre 11mila i prodotti irregolari sequestrati nell'arco dei primi tre mesi del 2022 da parte della guardia di finanza di Sarzana. Gli interventi effettuati dagli agenti hanno rilevato ben 11.600 prodotti venduti in attività commerciali non autorizzate: per questo tipo di reato le sanzioni possono prevedere il pagamento di multe che vanno dai 9mila ai 118mila euro.

Da gennaio a febbraio sono state monitorate le zone della provincia della Spezia: i controlli hanno fatto emergere che cinque diverse imprese del territorio di Sarzana operavano senza licenza al commercio, altre invece non si preoccupavano di osservare le normative di sicurezza del cliente: in particolare in un negozio gestito da un cittadino pakistano, che lavorava in un centro commerciale, sono state trovate e sequestrate 6.500 cover per telefonini, per un valore complessivo di oltre 52 mila euro.

E' emerso inoltre che in ditta un dipendente lavorava completamente in nero. L'attività è stata sospesa e il cittadino pakistano è stato segnalato alla Camera di Commercio della Spezia, con la contestuale sanzione amministrativa.