
La Guardia di Finanza di Genova ha sequestrato ha sequestrato uno yacht a motore del valore di 240 mila euro all’interno di un cantiere di Genova Sestri Ponente. Il bene di lusso è stato individuato durante l’attività di censimento delle imbarcazioni battenti bandiera estera presente nel territorio doganale comunitario. L'imbarcazione infatti, della lunghezza di 18 metri e battente bandiera delle Bermuda, risulta essere stato portato in Italia senza la necessaria documentazione e il pagamento dei relativi dazi.
Secondo le prime indagini effettuate lo yacht, alato dal 2019, sembrava essere di proprietà di una società con sede nelle Bermuda, ma dopo ulteriori e mirati approfondimenti è risultato di uso esclusivo di un soggetto di nazionalità inglese e residente in Svizzera. Dalle verifiche sulla documentazione acquisita e dalla consultazione delle banche dati la Finanza ha riscontrato e dimostrato che fossero stati ampiamente superati i “termini di appuramento” di 18 mesi, a quel punto si è concretizzato il reato di contrabbando aggravato per omessa dichiarazione e di evasione dell’iva all’importazione per importo di euro pari a oltre 58 mila euro.
Il sequestro effettuato dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Genova 2 e dalla Sezione Operativa della Stazione Navale della Guardia di finanza di Genova è il risultato di una complessa indagine intrapresa nel novembre 2024.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Google ci ruba il web: come le AI Overviews soffocano le fonti editoriali
In ritardo l’Italia, non solo Genova. E smarrito il buon senso sul Pnrr