Cronaca

Torna alla homepage
1 minuto e 12 secondi di lettura
di redazione

Nuovi episodi di agitazione all'interno delle carceri della Liguria. Questa volta il protagonista è stato un detenuto del penitenziario di Sanremo che è salito sul tetto della struttura mentre si trovava in evidente stato di alterazione. Un altro invece ha appiccato un incendio nel reparto isolamento. A dare notizia dei due episodi è Vincenzo Tristaino, segretario regionale del Sappe Liguria.

"La situazione del carcere di Valle Armea è ormai al limite – dichiara Tristaino – e questi episodi ne sono la drammatica conferma. Il personale della Polizia penitenziaria è sottoposto a carichi di lavoro insostenibili, con turni che spesso superano le 12 ore consecutive. A fronte di una capienza regolamentare di 223 posti, i detenuti presenti sono circa 260, gestiti da appena 155 unità operative quando ne servirebbero almeno 185. E a questo numero vanno sottratti oltre 30 agenti assenti da tempo per motivi vari. Non si può più tergiversare – prosegue il sindacalista – è necessario intervenire con urgenza per deflazionare la popolazione carceraria e potenziare l’organico in servizio".

Donato Capece, segretario generale del SAPPE commenta: “Quel che sta succedendo nelle ultime settimane nelle carceri – tra suicidi, aggressioni, risse, evasioni - è di inaudita gravità ed è la conseguenza dello scellerato smantellamento delle politiche di sicurezza delle carceri attuato nel passato. Il sistema penitenziario, per adulti e minori, si sta sgretolando ogni giorno di più e ha assoluta necessità di interventi urgenti. 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 07 Luglio 2025

Tenta di evadere dal carcere di Chiavari: detenuto trovato dalla polizia penitenziaria

Era al centro commerciale a Chiavari intento a usare il cellulare
Domenica 06 Luglio 2025

Detenuto non torna in carcere dopo il lavoro, catturato dopo 11 giorni di fuga

È stato catturato dai Carabinieri a Borghetto Santo Spirito il detenuto di 34 anni evaso dal carcere di Imperia il 24 giugno scorso. L’uomo, dopo essere andato a svolgere il turno di lavoro che faceva fuori dalle mura carcerarie non aveva fatto rientro. Da allora sono scattate le ricerche che hanno
Mercoledì 02 Luglio 2025

Evade dal carcere di Imperia, sale il bilancio: tre detenuti ricercati in Liguria

"Evasione lampo conseguenza dello smantellamento delle politiche di sicurezza" spiega il sindacalista