
L'ex agente segreto del Servizio informazioni e sicurezza militare (Sismi) e faccendiere Francesco Pazienza è morto all'ospedale di Sarzana (La Spezia) all'età di 79 anni. Noto per essere stato coinvolto in varie indagini e misteri italiani, dalla loggia massonica segreta P2 al super Sismi, dalla strage di Bologna alla vicenda del Banco Ambrosiano, dal caso Orlandi ai rapporti con Ali Ağca, fino al rapimento dell'assessore democristiano ai lavori pubblici della Regione Campania Ciro Cirillo.
Pazienza da tempo abitava in una villa nel Golfo dei Poeti a Lerici, dove ha trascorso l'ultimo periodo della sua vita. Pazienza era nato in provincia di Taranto. Negli anni '80 si era rifugiato negli Stati Uniti. Mentre si trovava negli States arrivò dall'Italia una prima richiesta di estradizione, le autorità Usa lo arrestarono nel marzo del 1985- Nel 1986 venne consegnato all'Italia. Pazienza risultava residente alla Spezia.
Dopo essere stato condannato a 13 anni complessivi di carcere, dall'aprile del 2007 si trovava in libertà vigilita a Lerici, gli ultimi diciotto mesi di condanna li ha trascorsi in affidamento ai servizi sociali, come operatore della pubblica assistenza di Lerici. Successivamente ha continuato ad operare come volontario.
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi