
Interrogata come persona informata sui fatti nell'inchiesta per corruzione, che ha coinvolto l'ex assessore comunale di Genova Sergio Gambino e alcuni imprenditori, la dirigente della Direzione servizi per fragilità e vulnerabilità Elisa Malagamba ha dichiarato quanto segue: "Mi portavano questi documenti e ho firmato senza rendermi conto. Erano documenti già redatti da altri".
L'interrogatorio alla dirigente
Come riporta l'Ansa, gli atti a cui la dirigente fa riferimento sono quelli riguardanti gli appalti per la gestione dei minori stranieri non accompagnati e dei migranti. Appalti che, secondo la pm Arianna Ciavattini e l'aggiunto Federico Manotti che hanno coordinato gli investigatori della squadra mobile, l'imprenditore Luciano Alessi (difeso dall'avvocato Paolo Costa) avrebbe ricevuto per affidamento diretto per un valore di un milione e 600 mila euro. In cambio, sostengono gli investigatori, avrebbe versato alla Dentaland, società intestata alla moglie di Gambino, circa 100mila euro. Per questo gli inquirenti hanno messo nel mirino anche i funzionari dell'assessorato delle Politiche sociali. "Dall'esame degli atti amministrativi rilevanti per l'indagine ed in particolare delle procedure, anche d'urgenza, sono emersi significativi profili di violazione di legge, che per necessità implicano la sussistenza di responsabilità concorrenti con quella del pubblico ufficiale indagato e che ricadono su agenti pubblici che avessero la gestione diretta dei procedimenti amministrativi, con l'adozione dei pertinenti atti - scrivono gli inquirenti -. È altrettanto certo che la redazione materiale degli atti amministrativi e dei contratti è avvenuta da parte di agenti pubblici correi o compiacenti nei confronti dell'assessore indagato".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
L’alleanza non basta, serve il candidato giusto come Salis
Viva l’assessore Robotti che riparla di isole pedonali e alberi