
L'Arpal ha emesso un'allerta gialla per temporali sui versanti padani di ponente e di levante (Zona D ed E) e sul centro della regione (Zona B) dalle 18 alle 23.59 di oggi, sabato 21 giugno. Dal tardo pomeriggio di oggi infatti un nucleo di aria fredda ha iniziato a scendere sul nord ovest dove sono iniziati temporali di forte intensità, associati ad episodi di grandine e downburst. I fenomeni interesseranno inizialmente Lombardia e Piemonte per coinvolgere poi anche i versanti padani regionali. L'arrivo dell'aria fredda sui versanti marittimi sarà rapido e porterà fenomeni generalmente di breve durata ma intensi, ed associati a attività elettrica e raffiche di vento che localmente potranno raggiungere anche i 100 km/h.
Alle 19 segnalata una violenta grandinata nella zone di Arenzano accompagnata da forti raffiche di vento che hanno provocato danni ad alcune strutture. Nella notte ci sarà un esaurimento dei fenomeni e la giornata di domani, domenica 22 giugno, si preannuncia all’insegna del ritorno del sole.
L'estate si apre con l'umidità
L'estate astronomica che prende il via oggi si apre in Liguria con un picco di umidità nell'aria arrivata al 98% a Borzonasca (Genova) in località lago di Giacopiane alle 15:30, al 97% sempre a Borzonasca in località Pratomollo, al 95% a Santo Stefano d'Aveto (Genova) e Triora (Imperia), mentre nei capoluoghi di provincia all'82% a Savona, al 72% alla Spezia, al 71% a Genova e al 57% a Imperia. Sono i dati diffusi dall'Osservatorio meteo idrologico della Regione Liguria. Nel genovese l'umidità nell'aria tocca l'88% a Torriglia e l'82% a Neirone, nel savonese l'85% a Osiglia, nell'imperiese l'89% a Pigna e l'82% a Montegrosso Pian Latte, nello spezzino l'80% a Framura. Per quanto riguarda le temperature le località ligure più calde alle 15:00 sono state Rocchetta Nervina (Imperia) e Riccò del Golfo (La Spezia) con un picco di 32,6 gradi, mentre nei capoluoghi di provincia registrati 28,5 gradi a Genova, 28,2 a Savona, 27,4 alla Spezia e 26,8 a Imperia, ma l'alto tasso di umidità in Liguria fa aumentare le temperature percepite. Nel genovese registrati 31,3 gradi a Orero e 30,6 a Rapallo, nell'imperiese 31,8 gradi a Dolceacqua, 31,7 ad Airole e 31,4 a Ventimiglia, nel savonese 31 gradi a Onzo e 30,7 ad Albisola Superiore, nello spezzino 31 gradi a Castelnuovo Magra.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
L’alleanza non basta, serve il candidato giusto come Salis
Viva l’assessore Robotti che riparla di isole pedonali e alberi