Cronaca

Torna alla homepage
Disposta l'autopsia per lunedì
51 secondi di lettura
di Aurora Bottino, Annissa Defilippi
Immagine d'archivio

Quella dose di eparina non era per lui che l'aveva già ricevuta cinque ore prima. E l'overdose gli è costata la vita. È quanto si è sentita dire la figlia del 75enno ricoverato all'Evangelico di Voltri dove era in cura per una febbre insistente morto due giorni fa al San Martino di Genova. Inutile il trasferimento in rianimazione con la speranza di poterlo operare, il suo cuore non ha retto.

Dopo aver preso in esame l'indagine interna dell'ospedale di Voltri, la Procura di Genova ha aperto un'inchiesta e ordinato l'autopsia: l'esame sarà eseguito lunedì.

All'Evangelico la segnalazione di un evento avverso, dopo la somministrazione del farmaco, aveva fatto scattare l'audit clinico, ovvero la revisione della pratica clinica condotta da professionisti sanitari per migliorare l'efficacia dell'assistenza ai pazienti. Controllate anche le funzionalità dei software per la prescrizione della terapia per stabilire se si tratti di un errore medico o tecnico.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook   



 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 11 Giugno 2025

"Sovradosaggio di eparina", è morto dopo due settimane il 75enne ricoverato

Il 75enne, secondo la famiglia, era stata ricoverato per una semplice febbre
Venerdì 30 Maggio 2025

Paziente in fin di vita per un farmaco sbagliato, scatta l’indagine sull'ipotesi

Potrebbe essere stato un farmaco sbagliato a causare il peggioramento delle condizioni di un paziente di 72 anni ora in fin di vita, inizialmente ricoverato nel reparto di Medicina interna dell'ospedale Evangelico di Voltri e poi trasferito in condizioni disperate nel reparto di rianimazione del San