
L'aggressione avvenuta nell'Istituto Bergese di Sestri Ponente ai danni del preside ha suscitato reazioni nella società civile e nelle istituzioni che hanno condannato duramente il fatto.
La nota di Regione Liguria
"Esprimo massima solidarietà al dirigente scolastico dell'Istituto 'Bergese' di Sestri Ponente, vittima di un'aggressione totalmente ingiustificabile. Un atto di violenza che Regione Liguria condanna fermamente, non solo perché va contro i principi di rispetto e civiltà, ma anche perché pessimo esempio per i giovani. Non è ammissibile che opinioni differenti possano sfociare in un brutale pestaggio. La scuola deve essere luogo sicuro per tutti, per gli studenti, così come per il personale. È essenziale garantire la protezione del corpo docente, affinché possa continuare a svolgere il loro ruolo fondamentale nella formazione delle nuove generazioni". Così l'assessore alla Scuola della Regione Liguria commenta la notizia dell'aggressione al dirigente scolastico dell'istituto di Istruzione Secondaria Superiore Bergese di Sestri Ponente.
I sindacati: "Stigmatizziamo ogni tipo di violenza"
Il provveditore agli studi della Liguria, Alessandro Clavarino, condanna fermamente la violenza. Sul tema è intervenuta anche Maddalena Carlini, preside dell'Ic Sestri Est e segretaria generale Cisl Scuola Liguria: "Il nostro approccio è sempre umano centrico, ovvero volto alla relazione. È fondamentale che tutta comunità educante cresca all'insegna della relazione, perché solo così si possono trovare soluzioni utili a evitare che succedano cose del genere".
"Stigmatizziamo ogni tipo di violenza soprattutto in un ambito che dovrebbe esserne privo e dove l'esempio da dare ai ragazzi deve essere quello del rispetto e dell'esaltazione dei valori che regolano la nostra civile convivenza" Così Elena Bruzzese Segretaria Generale Flc Cgil Genova. "Episodi come questo mettono in rilievo il disimpegno che in questi anni c'è stato da parte delle istituzioni verso la scuola pubblica sempre più depotenziata e svilita nel suo ruolo".
Ufficio scolastico della Liguria
"Tutto l'Ufficio esprime la massima solidarietà al dirigente Andrea Ravecca, auspicando la sua pronta e completa guarigione, e condanna fermamente il gesto aggressivo. Nello stesso tempo l'Ufficio scolastico regionale e l'Ufficio di ambito di Genova incoraggiano e sosterranno con urgenza un potenziamento di attività di educazione civica sui comportamenti di rispettosa convivenza all'interno dell'istituto Bergese".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Aspettando una Genova reale dopo una campagna affumicata
Elezioni Genova 2025: dall'Ecuador all'Iran, ecco gli stranieri in corsa per il Comune