Cronaca

Grossi proiettili di pietra sono piovuti dal cielo: in corso alcuni lavori su quel tratto di autostrada
1 minuto e 31 secondi di lettura

RAPALLO - Non è la prima volta che in via Betti a Rapallo dal viadotto dell'A12 cadono pezzi di autostrada: proiettili di pietra sono piovuti dal cielo poiché in quel tratto di autostrada sono in corso alcuni lavori. In passato altre volte erano accaduti episodi analoghi con danni alla carrozzeria che si trova sotto il ponte. Necessario l'intervento della polizia municipale che ha chiuso la strada per almeno una ventina di minuti intorno alle 11.30, fino a quando non si è riusciti ad avverire la ditta impegnata nei lavori. Nella parte alta del viadotto sono presenti alcune reti per cercare di scongiurare la caduta di pezzi di autostrada. Ma non è bastata evidentemente. 

 

 

Non soltanto calcinacci come in passato, ma anche alcune pietre sono caduti stamani sulla strada: un grosso pericolo, specialmente nel caso in cui fossero passate delle persone al momento della caduta. C'è preoccupazione nella zona, specie da parte di chi lì ha un'attività lavorativa e tutti i giorni guarda con timore cosa accade sopra alla propria testa: "Mi sono messo un casco da operaio perchè ormai non si sa più come andrà a finire - spiega Luciano Garinotti che lavora in carrozzeria - e pensi che per i danni di un anno fa a mie due auto, dovuti a calcinacci caduti, Autostrade non mi ha ancora rimborsato perchè dice che i pezzi non erano i suoi!". 

Autostrada A12, tragedia sfiorata a Rapallo: piastrina di acciaio cade dal viadotto su due auto - LEGGI QUI

L'anno scorso una piastra si sarebbe staccata dal viadotto dove pare fosse usata per fissare le griglie del viadotto utilizzate per convogliare le acque piovane. Un pezzo grosso circa 10 cm per 10 cm e alto circa cinque millimetri era caduto su alcune auto della carrozzeria che si trova proprio tra i pilastri del viadotto autostradale. E i titolari sperano di poter presto traslocare. 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 01 Marzo 2022

Caos autostrade, tilt per cantieri in A26

Ancora una mattinata di code a causa dei lavori in corso in Liguria
Mercoledì 23 Febbraio 2022

Morandi, udienza sospesa: avvocato Autostrade bloccato in autostrada

Il difensore sarebbe rimasto intrappolato nel caos che sono le autostrade liguri tra cantieri, scambi di carreggiata e restringimenti di corsia
Domenica 20 Febbraio 2022

Cogoleto, calcinacci dall'autostrada: interdetta al traffico via Stoppani

COGOLETO - Paura poco prima di mezzogiorno a Cogoleto. Per una caduta di calcinacci dall'autostrada via Stoppani è rimasta interdetta al traffico fino al tardo pomeriggio, una volta ultimate le ispezioni straordinarie. Ad avvertire è stato lo stesso primo cittadino di Cogoleto, Paolo Bruzzone: bloc