Il levante genovese è attualmente alle prese con una grave ondata di maltempo che ha causato ingenti allagamenti e disagi in diverse località. Nervi, Bogliasco, Sori e Recco.
Chiuso e poi riaperto casello a Rapallo
A causa delle intense precipitazioni che interessano in queste ore il settore centro-orientale della Liguria, sulla A12 Genova-Sestri Levante si è resa necessaria la chiusura temporanea delle stazione di Recco, intorno alle 14, in entrata e in uscita da entrambe le provenienze, per allagamenti presenti sulla viabilità ordinaria. Si segnalano inoltre rallentamenti alla circolazione, dovuti alle condizioni meteo, nel tratto della A12 compreso tra Genova Est e Rapallo in entrambe le direzioni. La riapertura è arrivata alle ore 15:30 circa, sulla autostrada A12 Genova-Sestri Levante è stata riaperta la stazione di Recco, precedentemente chiusa per allagamenti presenti sulla viabilità ordinaria in entrata in entrambe le direzioni e in uscita da entrambe le provenienze. Persistono i rallentamenti alla circolazione, dovuti alle condizioni meteo, nel tratto della A12 compreso tra Genova Est e Chiavari in entrambe le direzioni.
La Direzione del 1° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia, con il supporto della Polizia Stradale, ha attivato un presidio costante delle zone interessate dall’allerta meteo, al fine di limitare i disagi e prestare assistenza all’utenza in viaggio.
Esondazione torrenti
Precipitazioni con punte di 90 mm che hanno provocato l'esondazione di torrenti e significativi straripamenti. Su un altro fronte pioggia forte anche nell'Alta Valbisagno (Molassana e Struppa) e verso la Val Trebbia (Torriglia).
Le autorità locali hanno segnalato vari smottamenti e frane nella viabilità, con strade chiuse e traffico in tilt. La situazione meteorologica è in continuo aggiornamento e le previsioni indicano la possibilità di ulteriori precipitazioni intense nelle prossime ore.
IL COMMENTO
Isole pedonali? Meglio il caos che sfidare l’impopolarità
In Regione, in porto e a San Giorgio la passione per la divisa: dietro front!