Cronaca

Frana a nord e sud della carreggiata
42 secondi di lettura

TORRIGLIA - Venerdì sera durante la diretta in prima serata di Primocanale l’annuncio della frana a nord di Pentema che ha bloccato il transito per raggiungere il piccolo borgo da Torriglia. Il sindaco, Maurizio Beltrami, aveva indicato in questa mattina il momento per comprendere la dimensione del problema.

“Infatti, oggi, la situazione è apparsa in tutta la sua gravità. Oltre al fronte già crollato, ulteriori detriti si sono posati sulla carreggiata e a sud c’è un significativo distaccamento di terreno che richiede un’azione con palificazioni per un’opera che il Comune non riesce a eseguire in autonomia. La Regione ci ha garantito assistenza”.

Impossibile prevedere tempi di riapertura con Pentema di fatto isolata o raggiungibile solo dalla strada sud che collega il borgo con Montoggio: “Una soluzione esclusivamente d’emergenza che allo stato attuale sconsiglio a tutti” dichiara il sindaco.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 18 Febbraio 2022

Frana costone, interrotta strada per Pentema: 10 anziani isolati

TORRIGLIA - Ha ceduto un costone di roccia sulla strada che da Torriglia porta a Pentema, all'altezza del rettilineo dopo il valico della "Trincea", portandosi via il guard-rail. La viabilità è interrotta. Il fatto è accaduto presumibilmente a causa delle nevicate della settimana scorsa. Non si regi
Mercoledì 02 Febbraio 2022

Frana su statale Giovi, prossima settimana via a lavori

Assessore Giampedrone: "Intervento complesso e articolato"
Sabato 15 Gennaio 2022

Frana sulla statale dei Giovi, A7 gratis tra Ronco Scrivia e Busalla

A partire dalle 00.00 di lunedì 17 gennaio verrà attivata l’esenzione totale del pedaggio nel tratto della A7 tra Ronco Scrivia e Busalla, in entrambe le direzioni. La misura è stata decisa, su richiesta della Regione Liguria e in accordo con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sosten