LIGURIA - Notte di maltempo in Liguria con pioggia forte e intensa fulminazione. Le zone più colpite dalla pioggia sono state il savonese e l'area metropolitana di Genova. Dalla mezzanotte è scattata l'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico. Dopo gli ultimi aggiornamenti l’allerta arancione termina alle 14 sui versanti Padani di Ponente compreso entroterra savonese, Valbormida e Valle Stura (Zona D) e valli Scrivia, Trebbia e d’Aveto (Zona E) mentre l’allerta prosegue fino alle 16 sul Centro-Levante. Subito dopo scatta in tutta la Liguria l’allerta gialla fino alle 20.
PIOGGIA - In poco più di un'ora la struttura temporalesca ha attraversato la città di Genova, riversando quantitativi di pioggia fra forti e molto forti, con picchi superiori ai 50 mm/1 ora, a Fiorino, Bolzaneto e Croce Orero. Il fatto che le strutture si spostassero, però, ha evitato cumulate complessive tali da generare effetti idrologici al suolo: in 3 ore sono stati misurati “solo” 76 mm a Savona, 65 a Monterosso, 62 a Bolzaneto, assorbiti dai torrenti senza innalzamenti significativi. I temporali sono stati accompagnati da intense fulminazioni e raffiche di downburst localizzate, superiori ai 100 km/h: 121 a Fontana Fresca, 112 a La Spezia. Celle temporalesche si sono formate prevalentemente in mare. Nella prima parte della mattinata pioggia concentrata soprattutto nel Levante dove non si sono registrate criticità particolari.
PICCOLI ALLAGAMENTI - Segnalati nella notte diversi allagamenti a Genova soprattutto nella zona della bassa Valpolcevera come in via Reti. Chiusa via Tea Benedetti, la rotatoria Tenco e via San Giovanni d'Acrì che sono state riaperte al transito veicolare intorno alle 12,30. L'intervento dell'autospurgo ha permesso di liberare le strade che collegano la rotatoria con la bassa Valpolcevera. Allagamenti registrati anche nella zona di ponte Parodi dove è presente il luna park estivo che chiude proprio nella giornata di oggi. Nessun problema invece a Ponente della città dove anche il voltino di via Pacoret di Saint Bon a Multedo è rimasto aperto. Diversi interventi per piccoli allagamenti anche a Savona con i vigili del fuoco intervenuti per mettere in sicurezza alcuni scantinati. Sempre a Savona i pompieri hanno aiutato una persone in auto rimasta bloccata dalla strada allagata da mezzo metro d'acqua.
IL COMMENTO
Regionali, alla Liguria servono politici che sappiano domandare scusa
Il nuovo Galliera non si tocca. Sarebbe un disastro per la sanità