GENOVA - "Il 14 di agosto è una giornata che Genova non dimenticherà mai". Così il sindaco Marco Bucci davanti ai gradini della chiesa San Bartolomeo della Certosa dove è iniziata la messa officiata dall'arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca in ricordo delle vittime e della tragedia del crollo di ponte Morandi avvenuta sei anni fa.
"Quel giorno attivammo il Centro Operativo Comunale venti minuti dopo il crollo. All'inizio è stato un shock ma dopo, l'ho sempre detto, la città non è stata in ginocchio e così è stato. Ci siamo ripresi, abbiamo fatto quello che dovevamo fare".
"Le vittime le abbiamo nel cuore, per noi non è solo una commemorazione ma anche una giornata piena di moniti che l'amministrazione ricorda alla città stessa - continua il primo cittadino -. Si parla di infrastrutture, le manutenzioni sono importanti e tutto deve essere costruito bene, a rigore di legge. È un monito alla città che ha risposto bene a quello che è successo sei anni fa, abbiamo fatto un grande lavoro. Continueremo così, il memoriale sta procedendo, verrà inaugurato tra due mesi e sarà il ricordo delle vittime da parte di Genova".
IL COMMENTO
In attesa che lo facciano i partiti, il programma elettorale lo iniziamo noi
Debito alto e zero progetti organici un rebus il futuro di Liguria e Italia