AMEGLIA - Potrebbe arrivare oggi o al massimo domani la decisione da parte della gip Paola Faggioni se liberare l'ex presidente della Liguria Giovanni Toti ai domiciliari nella sua abitazione di Ameglia, nello spezzino, dallo scorso 7 maggio.
Nelle scorse ore la procura ha dato parere positivo alla revoca della misura cautelare nei confronti dell'ex governatore che si è ufficialmente dimesso dalla sua carico venerdì scorso. Dopo le dimissioni, per gli inquirenti, non ci sarebbe più il rischio di reiterazione del reato. Il Riesame aveva già sostenuto come fosse venuto meno il rischio di inquinamento probatorio.
Per l'imprenditore Aldo Spinelli gli inquirenti tengono il massimo riserbo ma il parere potrebbe essere negativo. A pesare, per la sua posizione, potrebbero essere state le parole del Riesame: "è palese l'esistenza, a carico di Spinelli, di un metodo da sempre adottato dall'indagato nel perseguimento degli interessi economici-imprenditoriali delle aziende che formano il "gruppo" da lui formato".
L'imprenditore, ancora le parole del Riesame, "ha poi espressamente sostenuto di avere da sempre, nella cura dei propri interessi imprenditoriali, contattato gli esponenti politici di turno in relazione ad attività amministrative che rivestivano un particolare interesse per le aziende del suo gruppo imprenditoriale".
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto