GENOVA - È stata riaperta completamente al traffico poco dopo le ore 6:30 è stata la galleria Monte Quezzi tra Genova Est e Genova Nervi dove nella notte tra domenica e lunedì è andato in fiamme un pullman turistica che ha causato danni alla pavimentazione e alla galleria stessa. Subito dopo era stato impostato un cambio di carreggiata in direzione Genova.
Per tutta la giornata si sono formate lunghe code nel nodo autostradale di Genova e lungo la viabilità ordinaria tra corso Europa e l'Aurelia. Soprattutto nelle ore di punta e in serata si è verificata una situazione critica per quanto riguardava la viabilità (Leggi qui).
Nella notte trascorsa sono proseguiti i lavori per consentire di restituire al traffico tutte le corsie della carreggiata lungo la A12. Impegnati circa 20 tecnici, 80 operai, 50 mezzi tra piattaforme elevatrici, carrelloni, furgoni e mezzi speciali.
Dopo aver eseguito i controlli visivi e strumentali della galleria, gli interventi hanno riguardato la pulizia della carreggiata autostradale, la rimozione degli impianti di galleria danneggiati, il disgaggio delle porzioni di calcestruzzo del rivestimento nella zona dove si è fermato il mezzo incendiato, la posa di reti in acciaio inox per oltre 70 metri quadri su un tratto di 150 metri di galleria, il lavaggio della volta e dei piedritti, il ripristino della pavimentazione stradale e il ripristino in provvisorio degli impianti di galleria attraverso l'installazione di un'illuminazione per circa 300 metri dal luogo dell’evento allo sbocco della galleria.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria