Cronaca

1 minuto e 44 secondi di lettura

Genova-Posti di controllo per contrastare la guida sotto l'effetto dell'alcool in via delle Casaccie e in via d'Annunzio, a Genova. Sottoposti al controllo 207 conducenti mentre 21 venivano sottoposti a controllo quantitativo mediante etilometro in quanto positivi al test preliminare. Di questi, 10 risultavano con valori superiori ai limiti di leggi, costringendo gli agenti a ritirargli la patente.

Un ragazzo di nazionalità italiana di 30 anni di età, alla guida di una moto, all'alt degli agenti, ha fatto finta di non aver capito l'ordine dei vigili per scappare velocemente: gli agenti si sono messi all'inseguimento del conducente che andava molto velocemente, commettendo diverse violazioni. Tra queste, noncurante del traffico veicolare e pedonale, ha effettuato varie volte sorpassi contromano delle macchine ferme ai semafori rossi in modo da far perdere le sue tracce.

Gli agenti hanno effettuato una manovra di chiusura delle vie di fuga costringendo il fuggitivo a fermarsi. Il guidatore è stato quindi sottoposto al test etilometrico, risultando in stato di ebbrezza alcolica (tra 0.5 e 0.8 g/l). Sono state inoltre contestate le numerose violazioni commesse, decurtati 54 punti, con la previsione di 3 distinti periodi di sospensione della patente di guida e comminate sanzioni amministrative per un importo superiore ai 1.600 euro.

Un altro ragazzo di nazionalità italiana, 22 anni, alla guida di una moto a bordo del quale si trovava anche la fidanzata, alla vista del posto di blocco si è posizionato in scia all'autovettura che lo precedeva con il chiaro intento di rendere difficoltoso il suo fermo. Gli agenti, compresa immediatamente la finalità del comportamento, hanno intimato l'alt a tutti i veicoli in carreggiata. Il motociclista ha tentato, quindi, pertanto una manovra di scarto per guadagnarsi la fuga, ma è stato bloccato, in sicurezza. Sottoposto all'etilometro è risultato con valori superiori di circa 3 volte superiori al consentito (1.44 ed 1.49 g/l). È stato, pertanto denunciato per guida sotto l'influenza dell'alcool, decurtati 15 punti e sospesa la patente di guida.

Nel corso del servizio, un soggetto di nazionalità messicana, indagato per guida in stato di ebbrezza, è stato accompagnato presso la Questura per la fotosegnalazione. Inoltre sono state constatate ulteriori 18 violazioni al Codice della Strada. Un altro veicolo è stato sequestrato amministrativamente.