Cronaca

Oltre alle autorità civili e religiose alla celebrazione ha partecipato una rappresentanza degli studenti dell'I.C. Campomorone Ceranesi accompagnati da un professore e dal dirigente scolastico
52 secondi di lettura

GENOVA-Ha salvato dal genocidio migliaia di religione ebraica, italiane e straniere, e per questo oggi è stato ricordato oggi dalla polizia di Genova. È la storia dell'ex questore di Fiume Giovanni Palatucci, morto il 10 febbraio 1944 nel campo di concentramento nazista di Dachau, Medaglia d'oro al merito Civile e riconosciuto "Servo di Dio" e "Giusto tra le Nazioni".

Questa mattina la cerimonia in sua memoria, nell'aula magna del VI Reparto Mobile di Bolzaneto. Oltre alle autorità civili e religiose alla celebrazione ha partecipato una rappresentanza degli studenti dell'I.C. Campomorone Ceranesi accompagnati da un professore e dal dirigente scolastico. Lo scorso 1 febbraio i ragazzi hanno partecipato a un incontro tenuto dal poliziotto-scrittore Riccardo Gazzaniga, responsabile della biblioteca "Giovanni Palatucci" del VI Reparto Mobile.

Durante l'incontro sono stati messi in luce l'eroismo e la generosità di un uomo, un poliziotto, che fino al giorno della sua deportazione a Dachau ha pensato agli altri prima che a se stesso. I ragazzi per l'occasione hanno preparato degli elaborati che sono stati mostrati durante la cerimonia, unitamente ad alcuni documenti storici su Palatucci.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 04 Febbraio 2022

Genova, trovano portafoglio con soldi e lo consegnano alla polizia

Due belle storie in fotocopia nel giro di pochi giorni nel centro storico
Venerdì 04 Febbraio 2022

Parrocchetto ferito finisce in una moto della polizia: salvato da agenti della Questura di Genova

L'uccello aveva un'ala spezzata e non era in grado di volare
Martedì 25 Gennaio 2022

Bilancio polizia locale, a Genova meno incidenti gravi ma più sanzioni

Le sanzioni sono passate dalle 19.122 del 2017 alle 52.400 del 2021
Martedì 25 Gennaio 2022

Polizia locale, pugno duro contro chi non dà precedenza ai pedoni

Pattuglie anche in borghese. Giurato: "Troppe infrazioni"