Cronaca

Tensione nel centro di Genova. L'accusa: i cagnolini trasportati in grossi sacchi, segnalazione al servizio veterinario della Asl3. I titolari della palestra: "Troppa agitazione, non li ospiteremo più"
2 minuti e 15 secondi di lettura

GENOVA - GENOVA - Tensione oggi pomeriggio nel centro di Genova fra un gruppo di animalisti e i titolari di una palestra ViviPilates di via Pammatone in cui si svolgeva una seduta di puppy yoga, la nuova e discussa pratica di utilizzare i cuccioli durante le lezioni di yoga.

Gli animalisti, in parte in arrivo da Padova, avevano organizzato un presidio pacifico ma si sono infuriati quando, a loro dire,
e come confermano anche dalla Digos, gli allevatori avrebbero portato dei cuccioli nella palestra non usando dei trasportini ma dei sacchi di plastica tipo quelli dell'Ikea, di fatto, denunciano i contestatori, configurando il reato di maltrattamento di animali.


I poliziotti della Digos hanno redatto una relazione
di quanto accaduto che sarà inviata al servizio veterinario della Asl3.

I titolari della palestra si sono difesi garantendo:
"Nessun maltrattamento agli animali ma solo  tante carezze e coccole".

A spiegare nei dettagli quanto è accaduto ci prova Barbara Durante, titolare di ViviPilates di via Pammatone:
"Dico subito che gli allevatori arrivati da Torriglia hanno trasportato i sei cuccioli di pastore australiano nei sacchetti perchè quando hanno visto i manifestanti davanti l'ingresso del nostro centro si sono spaventati e volevano nasconderli alla loro vista. Solo per questo non hanno utilizzato i trasportini".

Durante poi chiarisce: "Quella di oggi è stata la sesta giornata di puppy yoga
nella nostra palestra ma sarà anche l'ultima, vista la tensione che ha creato diciamo basta, non le ospiteremo più".

Poi spiega come sono state organizzate le lezioni con i cuccioli:
"Noi abbiamo solo affittato la nostra palestra a una società di Bologna che organizza lezioni con i cuccioli in tutta Italia, sono stati loro a dirottare un maestro di yoga, e anche i cagnolini con un educatore cinofilo nella nostra palestra, cuccioli scelti nell'allevamento più vicino a Genova e in perfetta regola con le normative sul benessere degli animali, come hanno appurato gli ispettori della Asl 3 che li hanno visitati".

Durante prende le distanze ma nello stesso tempo difende gli organizzatori delle lezioni con i cuccioli:
"A mio parere gli animali non vengono assolutamente maltrattanti e lo dico da persone che li ama visto che ho quattro gatti in casa, invece ritengo che i manifestanti che hanno assediato la nostra palestra hanno evidenziato un livore e una violenza eccessiva, ci hanno aggrediti e per poco non rompevano la vetrata dell'ingresso, si sono dimostrati davvero molto violenti, e se non credete a me chiedete agli agenti della Digos che erano presenti. Proprio per evitare scene come queste noi non affiteremo più la nostra palestra per lezioni di puppy yoga" spiega Barbara Durante che conclude rispondendo sulle tariffe delle lezioni.  "Quelle di puppy yoga costano circa 35 euro, una lezione di yoga invece ne costa 15".