Cronaca

1 minuto e 14 secondi di lettura

LIGURIA - "Il nostro territorio è martoriato dai cantieri". Questo il commento del direttore dell'Unione Industriali di Savona Alessandro Berta a Primocanale sulla situazione delle autostrade, dove da anni il traffico è paralizzato e causa disagi ai viaggiatori. Per le aziende la situazione è particolarmente complessa: "Abbiamo bisogno di programmare - prosegue Berta - ma autostrade decide tutto di settimana in settimana, se avessimo chiari i tempi riusciremmo a contenere le perdite ma i nostri tentativi sono andati a vuoto. La Regione ed Anci fanno degli sforzi ma così è tutto vano".

La situazione dell'ultimo weekend è stata emblematica: le code nel ponente hanno raggiunto anche i 15 chilometri. In queste condizioni di traffico diventa difficile per i trasportatori effettuare le consegne nei tempi previsti e, soprattutto, nei turni di lavoro previsti dalla legge, per cui il ritardo cresce a dismisura. "Venerdì ero in senso contrario - racconta Berta - risalivo verso la Lombardia e da Ovada fino quasi a Masone era tutto bloccato, vedevo i camion diretti verso i nostri porti fermi".

Anche la lenta ripresa del turismo, che prova a sopravvivere tra pandemia e peste suina, viene frenata da questa situazione. Il problema sembra possa addirittura aumentare in vista dei prossimi weekend: "Il mancato innevamento delle piste da sci porterà molte più persone in riviera ma c'è già caos adesso e non riusciamo a liberare attorno a Pasqua sarà un grosso problema. Ieri molti B&B sulla costa erano esauriti, buon segno ma il traffico rischia di scoraggiare i turisti".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 07 Febbraio 2022

Caos autostrade, lunedì di code tra i cantieri liguri

Le code più intense in A26 tra Ovada e Masone, ma anche sulla A7 da Bolzaneto a Busalla
Domenica 06 Febbraio 2022

Caos autostrade, domenica sera di code chilometriche

Domenica sera difficile sulle autostrade liguri. Particolarmente pesante la situazione a Ponente, con una coda che è arrivata ai 15 km da Andora fino a Savona. Il serpentone aveva due tronchi coessenziali, il primo da Andora fino a Pietra Ligure e il secondo da Spotorno a Savona. Rischiano, in pros
Sabato 05 Febbraio 2022

Caos autostrade, lunghe code anche in questo sabato in Liguria

La situazione nel nodo autostradale in Liguria