Cronaca

1 minuto e 43 secondi di lettura

VENTIMIGLIA - Dardi che si conficcano sul corpo della persona a cui si è sparato che vengono rimossi, poco dopo, dal personale sanitario.

Ciò che produce il dardo conficcato nel corpo, in sostanza, è una sorta di paralisi momentanea dei muscoli colpiti, prevalentemente quelli degli arti inferiori, che provocano una caduta a terra.

Oggi al Palaroja di Ventimiglia si è tenuta la prima esercitazione pratica sotto la super visione, oltre della ditta fornitrice , del sindaco Flavio Di Muro, del prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo, del questore Giuseppe Peritore, del Comandante provinciale dei Carabinieri Marco Morganti.

"Abbiamo voluto introdurre questa nuova arma in dotazione alla polizia municipale - ha dichiarato il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro- in un ragionamento più ampio per garantire più sicurezza a residenti e turisti. Noi crediamo che quest’arma possa aiutare in determinate situazioni i nostri agenti per operare in sicurezza, per non estrarre la pistola e intervenire in quelle situazioni di pericolo e di insicurezza diffusa. La città è evidentemente più sicura ma non bisogna abbassare la guardia. Siamo il primo comune Italiano - ha concluso Di Muro- ad avere il taser che passa da due impulsi elettrici a dieci. Chi delinque deve capire, o con le buone o con le cattive, che qui non ci può stare. Tolleranza zero".

Chiaramente per poter utilizzare questa nuova arma gli agenti della polizia municipale dovranno seguire dei corsi di formazione tecnica, sanitaria e giuridica. "Una volta terminata la formazione - ha specificato Sandro Villano comandante della polizia municipale - si procederà con i collegamenti informatici all’interno del comandante per permettere agli operatori, in caso di utilizzo dell’arma, di avere un collegamento video con la centrale operativa di comando. Successivamente partirà il vero semestre di sperimentazione dell’arma nel corso del quale si farà una valutazione tecnica sugli effetti dell’uso. L’esito della valutazione verrà discusso in consiglio comunale che dovrà valutare l’approvazione a titolo definitivo del regolamento di polizia locale relativo alle armi integrandola come dotazione di reparto".