Cronaca

Ancora una volta una frana causata dal maltempo si abbatte su Capo Noli nel savonese. Un masso di circa due tonnellate è crollato dalla massicciata andando a finire la sua corsa in mezzo all'Aurelia
1 minuto e 26 secondi di lettura

NOLI - Ancora una volta una frana causata dal maltempo si abbatte su Noli nel savonese. Un masso di circa due tonnellate è crollato dalla massicciata andando a finire la sua corsa in mezzo all'Aurelia. Il tutto è successo intorno alle 4 del mattino di questo venerdì 28 marzo. Insieme al grosso macigno sono caduti diversi detriti. La strada è stata chiusa al traffico fino alle 18 circa, quando è stata riaperta a senso unico alternato. La frana è avvenuta all'altezza dell'hotel Capo Noli. 

Sul posto l'intervento dei vigili del fuoco, dei tecnici di Anas e dei carabinieri. Oltre alla rimozione del masso è necessario valutare la situazione della massicciata che si affaccia sull'Aurelia. L'obiettivo è quello di riuscire ad aprire almeno una corsia e impostare un senso unico alternato, fatto che dovrebbe avvenire intorno alle ore 18. Per il trasporto pubblico istituito il servizio navetta nella tratta Spotorno-Noli e Finale-Varigotti con coincidenze con il servizio di linea. 

Il sindaco Ambrogio Repetto: "Si tratta di un versante che non era stato interessato prima dalle frane, siamo infatti subito all'uscita del Paese. Ci stiamo muovendo anche con gli operai del Comune per cercare di liberare la strada. Stanno intervenendo anche i rocciatori. Certo per la Pasqua e Pasquetta è un problema, è una corsa contro il tempo. Per noi Capo Noli è un valore aggiunto. Ora c'è stato l'annuncio del viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi per costruire il bypass tra l'Aurelia dove più o meno si è verificata la frana fino all'altezza della spiaggia del Malpasso".

Appena venti giorni fa, durante l'ultima ondata di maltempo, lo stesso tratto di Aurelia all'altezza di Capo Noli, rimase chiuso a causa di una frana. In quel caso ci volle circa un giorno per liberare il manto stradale dai massi e detriti e per mettere in sicurezza la strada.