Cronaca

Le autorità locali stanno pianificando operazioni di recupero ma non più di ricerca e soccorso
1 minuto e 41 secondi di lettura

Le autorità riprenderanno mercoledì la ricerca dei sei lavoratori edili scomparsi che sono caduti nel fiume Patapsco dopo che una nave da carico ha colpito il ponte Francis Scott Key a Baltimora lo scorso martedì: ne dà notizia il quotidiano locale Baltimore Sun. 

Il governatore Wes Moore e i rappresentanti della Guardia Costiera degli Stati Uniti e della Polizia di Stato del Maryland hanno dichiarato martedì sera durante una conferenza stampa a Dundalk che avrebbero condotto un'operazione di recupero per trovare i sei uomini, che non sono stati identificati ufficialmente, e si presume siano morti dopo essere caduti nel fiume in seguito al crollo del ponte alle 1:27 di martedì.

Altre due persone sono state salvate dall'acqua subito dopo il crollo, una di loro è stata curata e dimessa dall'ospedale, secondo quanto riferito dagli ufficiali.

Moore ha dichiarato di aver incontrato le famiglie dei lavoratori dispersi e ha promesso di utilizzare "ogni possibile risorsa a nostra disposizione per assicurarsi di poter dare un senso a questa tragedia".

Il vicecomandante della Polizia di Stato del Maryland, il colonnello Roland Butler, ha dichiarato martedì sera che "le condizioni mutevoli" hanno reso "pericoloso per i soccorritori e i subacquei operare in acqua", ma che le navi di superficie saranno sul fiume durante la notte e che i subacquei riprenderanno la ricerca del fiume mercoledì alle 6 del mattino (cioè dalle 11 di questa mattina ora italiana).

L'ammiraglio della Guardia Costiera degli Stati Uniti, Shannon Gilreath, ha citato il tempo trascorso dalla collisione, la temperatura dell'acqua e gli estesi sforzi di ricerca come motivi per sospendere le operazioni di ricerca e soccorso e passare a un' "operazione di recupero". "A questo punto, non crediamo di trovare ancora nessuno di questi individui vivo", ha detto.

I lavoratori edili stavano riempendo buche sul ponte quando la nave con bandiera di Singapore, il Dali, ha colpito una delle sue colonne di supporto, causando il crollo dell'espansione.

Il Consolato Generale del Guatemala nel Maryland ha dichiarato in un post su Facebook martedì che due dei lavoratori dispersi erano di quel paese.