Cronaca

A Sanremo scontro in consiglio sulla sicurezza di valle Armea
2 minuti e 54 secondi di lettura

SANREMO - "Ho chiesto al sindaco di assumersi le sue responsabilità e di revocare dai propri incarichi o spostare dai propri incarichi dirigenti e amministratori che non sono stati all'altezza del compito e delle responsabilità  che sono stati loro attribuiti . Quanto è successo è gravissimo." E' un fiume in piena Andrea Artioli, consigliere di minoranza di Forza Italia in Comune a Sanremo, dopo la tragedia di Valle Armea dove un ragazzo 17enne, Mothadi Doukani, ha perso la vita schiacciato da un tir in via Frantoi Canai, mentre stava raggiungendo a piedi la scuola. 

Artioli insiste sul fatto che l'amministrazione fosse a conoscenza della non sicurezza in zona Valle Armea data  la presenza di centinaia di studenti che raggiungono le aule all'interno del mercato dei Fiori ( dove tra l'altro vi è anche l'azienda Amaie Energia) "ma - racconta - nulla è stato fatto."

"Nel febbraio 2023 - spiega - Andrea Gorlero di Amaie Energia  aveva infatti segnalato la problematica ma il Comune non l'ha considerata o per lo meno non adeguatamente. Nello specifico Gorlero aveva evidenziato la necessità di separare il flusso dei ragazzi dal flusso dei mezzi pesanti in una zona industriale. In più, c'erano state segnalazioni  da parte della cittadinanza, dei genitori, degli studenti e supportata anche degli articoli di giornale."

A rincarare la dose nei confronti della maggioranza è Daniele Ventimiglia capogruppo della Lega che dichiara : "Il 22 dicembre 2023 durante un consiglio comunale avevo sostenuto che, oltre gli investimenti sullo stabile,  sarebbe stato importante investire anche sulla viabilità perchè mi ero recato sul posto e avevo constatato la pericolosità che gli alunni, i ragazzi e gli stessi insegnanti avevano nel passare con monopattini, motorini e macchine all'interno della viabilità di Amaie Energia poichè, oltre ai camion dell'azienda che si occupa dello smaltimento rifiuti, ci sono anche quelli del mercato dei fiori".

Anche Luca Lombardi, consigliere di minoranza Fratelli di Italia, è certo che l'amministrazione fosse a conoscenza della problematica. Lombardi, inoltre, si dichiara  sorpreso dal fatto che l'ordine del giorno presentato FdI, sulla nota questione legata all'arrivo dei bus davanti alla scuola di Valle Armea, sia stato bocciato. " Visto che la soluzione è alla porte - aggiunge - credevamo si potesse collaborare e trovare una soluzione tutti insieme con Riviera Trasporti ma, a conti fatti, non è andata così. Il sindaco non ha votato a favore perchè ha detto che le cose che abbiamo chiesto sono state fatte ma  a noi non risulta".

"Amaie Energia - la replica dell'assessore ai lavori pubblici Massimo Donzella - è come fosse un nostro ufficio che agisce per nostro conto. E' vero, non è stato fatto tutto, ma molto è stato fatto. Abbiamo investito molto nelle scuole. Quella è una disgrazia che è successa perchè purtroppo una persona che guidava un autotreno ha preso una via che non poteva prendere perchè c'era un cartello che vietava di transitare in quel punto. Spostare le scuole in Valle Armea è stata un scelta condivisa con tutti e oggi sostenere una cosa diversa mi pare un atto speculativo".

LE MAMME - Ad assistere al consiglio comunale anche una delegazione di mamme i cui toni sono tutt'altro che pacati. " Capiamo - dicono - si facciano la guerra l'uno con l'altro, ma noi mamme vogliamo la sicurezza per i nostri figli. I camion continuano a passare davanti all'ingresso della scuola, spostare la scuola, abbiamo capito, non è possibile però vogliamo  mettano in sicurezza ciò che è già esistente. Serve la fermata fissa degli autobus davanti alla scuola e  davanti alla palestra . La fermata deve essere fissa sia per i mezzi che provengono dal levante, da ponente e dall'entroterra". 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 14 Marzo 2024

Tragedia a Bussana: domani si prospetta un consiglio comunale infuocato

Possibile che il centro destra chieda le dimissioni di Donzella assessore alla vibilità
Lunedì 26 Febbraio 2024

Studenti bloccano la bretella a Bussana dopo la morte del 17enne

Striscioni: "Andare a scuola è un percorso per la vita, non per la morte”