Cronaca

Lunedì inizierà il transennamento del tratto più danneggiato e la messa in sicurezza della parte che sarà aperta per la stagione balneare. Parte anche la progettazione della nuova promenade e delle opere di difesa a mare
57 secondi di lettura

GENOVA - Partiranno lunedì prossimo, 18 marzo, i lavori per mettere in sicurezza la passeggiata di Voltri devastata dalla mareggiata del 3 novembre dello scorso anno.

Dopo gli incontri a palazzo Tursi fra assessori del comune Pietro Piciocchi (Lavori Pubblici), e Mario Mascia (Demanio), Mauro Avvenente (Manutenzioni), il presidente del Municipio Ponente Guido Barbazza e il presidente dell'Associazione Utri Mare Edoardo Cola si è deciso un intervento frazionato: l'obiettivo è rendere la parte meno danneggiata della passeggiata fruibile entro l'inizio della stagione balneare, nello stesso tempo saranno transennate le zone più devastate dal mare per evitare incidenti ai cittadini. Il tutto in attesa del progetto che rifarà il litorale tanto caso ai genovesi del ponente. Nello stesso tempo partirà il disegno per le opere di difesa a mare, isole soffolte, in grado di proteggere in modo più adeguato la passeggiata.

In parallelo si provvederà al ripascimento della spiaggia di Voltri, con particolare attenzione alla sua porzione di ponente dove si sono verificati i fenomeni di erosione più marcati.

Domani mattina, sabato 16 marzo, Primocanale, salvo variazioni dell'ultima ora, sarà in diretta dopo le 9 dalla passeggiata Bruzzone con i portavoce dell'Associazione Utri Mare che gestiscono quel tratto di litorale. 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 03 Marzo 2024

Voltri: passeggiata dimenticata, lunedì incontro in Comune

Danneggiata dallo scorso novembre e da allora interdetta, domani si farà il punto fra Tursi, Municipio e i gestori di Utri Mare, che chiedono "isole soffolte a protezione, interdirla del tutto per la sicurezza e scorporarla dalla nostra gestione"