Cronaca

59 secondi di lettura

"Pulite le zone interessate dai movimenti franosi, sono intervenuti i tecnici e c'è un cauto ottimismo": sono le parole rassicuranti del sindaco di Calice al Cornoviglio (SP) Mario Scampelli a Primocanale. La frana che ha interessato il comune della val di Vara riguarda la Sp20, interrotta a causa di uno smottamento che l’ha resa impraticabile, vedendo isolati 300 abitanti circa della frazione di Madrignano. (LEGGI QUI)

"La situazione è meno preoccupante di quel che sembrava", commenta il primo cittadino che ricordando l'impegno di provincia e regione "se finanzieranno i lavori sarà possibile riaprirla in breve tempo".

Ma è sempre il sindaco a raccontare che "si è aperto un altro fronte sulla stessa provinciale, più impegnativo, dove siamo prontamente intervenuti. Anche su questo fronte si è iniziato a ragionare su di una soluzione che è quella di chiudere la provinciale. Per ora l'unica strada comunale che permette di collegare le frazioni del madrignanese al fondovalle, strada che interessa 300 persone, è stata ripulita da un operaio e ora è percorribile con più tranquillità. Non è comunque un'arteria idonea a questo carico, nei prossimi giorni ci sarà un intervento di asfaltatura per renderla più sicura", conclude il sindaco.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 29 Febbraio 2024

Madrignano, la Regione valuta un bypass temporaneo per riaprire la Sp20

I residenti anche oggi si sono mobilitati per tenere alta l’attenzione sull’isolamento che vivono a causa dei lunghi tempi di percorrenza e le criticità delle strade comunali alternative alla strada provinciale.
Mercoledì 28 Febbraio 2024

Frana di Madrignano (SP), gli abitanti: "Siamo abbandonati"

La manifestazione dei residenti trasmessa in diretta nell'Approfondimento di Primocanale