Cronaca

Se fosse caduta in orario diurno sarebbe stata una strage
57 secondi di lettura

CROCEFIESCHI (GE) - Una frana sta interessando il centro abitato di Crocefieschi, nell'entroterra di Genova: intorno alle 20.30 di questo venerdì un masso di 4 metri per 4 è precipitato sulla scuola del paese, sventrandone le pareti. Vista l'ora nell'istituto non c'era nessuno e non risultano persone ferite, se fosse accaduto in orario diurno sarebbe potuta capitare una strage.

Oltre alla scuola la frana interessa due abitazioni, una disabitata, l'altra con un residente che ha già trovato ricovero presso la casa della sorella, anch'ella residente a Crocefieschi.

Le lezioni scolastiche saranno sospese nella giornata di domani: "Abbiamo già informato l'istituto comprensivo, troveremo sistemazione ai ragazzi quanto prima. Nella scuola abbiamo una pluriclasse elementare che funziona molto bene, è molto triste quello che è successo", dice a Primocanale il Sindaco Filippo Bassignana che al momento dello smottamento si trovava a Genova ed è immediatamente rientrato nel suo comune. 

Sul posto sono al lavoro i Vigili del fuoco, già allertata anche la Protezione civile regionale. 

Oltre al danno, la beffa: la scuola aveva appena vinto un bando per l'efficientamento energetico dell'istituto, solo ieri erano stati assegnati i lavori. Operazione che, alla luce di quanto accaduto, è destinata ad andare a monte.