Cronaca

1 minuto e 7 secondi di lettura

GENOVA - Il Ministero dell'Ambiente ha approvato il progetto da 1,7 milioni nell'ambito del Pnrr per la forestazione urbana nei comuni di Genova, Bogliasco e Pieve Ligure attraverso la piantumazione di 40mila nuovi alberi e arbusti in un'area di 40 ettari entro il 2024.

L'intervento, finanziato nell'ambito del Pnrr, rappresenta un contributo nel percorso intrapreso dalla Città Metropolitana di Genova per "preservare e potenziare la biodiversità, mitigare gli impatti del cambiamento climatico e migliorare la qualità della vita dei cittadini".

L'investimento si affianca ai progetti approvati e finanziati nel 2022, che avevano interessato anche i comuni di Arenzano, Cogoleto e Ronco Scrivia, oltre alla stessa Genova, portando il totale degli interventi di forestazione a 110 ettari e un investimento complessivo di oltre 4,6 milioni di euro.

L'intervento sarà effettuato in 3 zone: un'area ricadente in Comune di Genova (M.Cucco, ponente Genovese) su una superficie accorpata di circa 8 ettari, un'area ricadente in Comune di Bogliasco (a monte della frazione di Sessarego) su una superficie di circa 8,9 ettari, un'area ricadente in Comune di Pieve Ligure (presso loc . M.Castelletti) su una superficie di circa 23,1 ettari.

"Attraverso il Pnrr, ci impegniamo a plasmare il futuro del nostro territorio metropolitano - commenta il consigliere delegato al Piano Strategico Claudio Garbarino -. Trasformiamo le sfide in opportunità e puntiamo a uno sviluppo strategico capace di riflettere la nostra visione di comunità resiliente, sostenibile e orientata al benessere".