GENOVA - Gravissimo incidente sul lavoro questa mattina a Sampierdarena. Un elettricista è rimasto folgorato mentre stava lavorando all'impianto elettrico del Novotel di via Dino Col.
A dare l'allarme i due colleghi presenti: sul posto il 118 e i vigili del fuoco per la messa in sicurezza della zona. L'uomo, che avrebbe 35 anni, sarebbe stato colpito da una scossa elettrica e da una fiammata che lo avrebbe investito al volto e alle mani.
L'elettricista è stato trasportato in codice rosso al centro Grandi Ustionati dell'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena.
“Un altro lavoratore , questa volta a seguito di una scarica elettrica, rischia la vita in Liguria. Siamo solo al 16 gennaio e dobbiamo già prendere atto di un incidente mortale e di due gravi incidenti sul lavoro. L'ultimo, è, purtroppo la triste cronaca di oggi. A ogni evento si parla di sicurezza sul lavoro e subito dopo si volta pagina, come se nulla fosse successo. Oggi c'è un uomo che lotta tra la vita e la morte. Non voglio entrare nella dinamica dell'incidente, che verrà appurata dalle autorità competenti, ma voglio dire forte chiaro che si continua a non fare abbastanza per costruire la cultura della sicurezza e che i controlli, e il personale che li effettua, sono totalmente insufficienti. Cosa deve ancora succedere perché si decida di fermare la strage?”, spiega Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria.
IL COMMENTO
Dalle morti sul lavoro alle pensioni, non basta la Liguria virtuosa a metà
I programmi della Liguria? Quelli di cinquant’anni fa