Cronaca

Sabato di caos sulle autostrade della Liguria
2 minuti e 57 secondi di lettura

GENOVA - Un altro weekend di disagi per genovesi e liguri sulle autostrade del nodo genovese per colpa dei cantieri, che fanno ben capire perché Genova avrebbe diritto a chiedere per sé la "mancanza di continuità territoriale". Ma chi abita in Liguria ormai lo sa ed è quasi abituato a fare i conti con le code quotidiane che da almeno tre anni rendono impossibile la viabilità in Liguria. Torna sulla autostrada A10 la chiusura permanente per tutto il weekend della Galleria Madonna delle Grazie II in A10 che si trova superato il casello di Genova Pra' in direzione Savona e poco dopo il bivio tra la A10 e la A26. Questo comporta la deviazione sul bivio A10/A26 fino alle 06:00 di lunedì, provenendo da Genova verso il Piemonte a causa dei lavori. In sostanza per chi proviene da Genova ed è diretto verso Savona verrà deviato obbligatoriamente in A26, dove poi dovrà uscire e rientrare a Masone in direzione Savona. In alternativa si potrà anticipare l'uscita sulla A10 alla stazione di Genova Pra', percorrere la SS1 Aurelia e rientrare in autostrada ad Arenzano, per proseguire verso Savona. Ma sull'Aurelia è presente il divieto di circolazione per i mezzi pesanti con peso superiore alle 20 tonnellate che dovranno quindi immettersi obbligatoriamente in A26. I disagi sono quindi raddoppiati per la A26 e la A10. L'uscita "consigliata", che in realtà è obbligata per chi resta in autostrada, provenendo da Genova è Masone e si è fin da subito formato 1 km di coda tra Masone e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia per lavori. Coda di 2 km tra Ovada e Masone per lavori. 

Alle 11 vengono segnalati 7 km tra Ovada e Masone per colpa di questi lavori, poi dopo mezz'ora diventati 8, a cui vanno sommati poi i 3 km tra Masone e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia. In totale 11 km di coda e viabilità già in tilt a metà mattinata a causa di tutti i cantieri presenti in quel tratto e della deviazione in atto. 

Ma questo sabato è partito all'insegna delle code già dalle prime ore del mattino, con un camion carico di farina che attorno alle 8:30 si è ribaltato all'uscita autostrada a Busalla, in direzione Bolzaneto, a 100 metri dal casello. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Genova e la polizia stradale. In direzione Genova si è formata una coda di 1 km tra Genova Bolzaneto e Bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia a causa dell'incidente e 2 km tra Ronco Scrivia e Genova Bolzaneto. Coda anche tra Genova est e Bivio A12/A7 Milano-Genova per lavori. Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso, l'autista del mezzo pesante è stato trasportato in codice giallo all'ospedale, mentre sul posto è intervenuto il carro attrezzi per rimuovere il tir rovesciato. Ancora alle ore 11 le code erano segnalate. 

Non deve essere una bella giornata per l'autostrada A7 un tir ha viaggiato brevemente contromano questa mattina sull'autostrada A7 Milano-Genova nel tratto tra il casello di Serravalle Scrivia e Vignole Borbera in direzione Genova. Il conducente, un italiano, si è reso subito conto di avere sbagliato manovra e si è fermato nella corsia di emergenza. Nel frattempo un operaio di un cantiere ha chiamato la polizia stradale. Le pattuglie hanno fatto chiudere l'autostrada per scortare il camion fino all'uscita successiva. Il tratto è stato poi riaperto senza ripercussioni sul traffico. 

Sulla autostrada A12, dalle 11 segnata anche una coda di 1 km tra Recco e Rapallo per lavori. La situazione è tornata scorrevole attorno all'ora di pranzo, ma sulla A12 i disagi sono all'ordine del giorno: venerdì sera traffico in tilt in direzione Levante. E' bastato un veicolo in avaria per creare code di 4 km e tutto bloccato per almeno mezz'ora. 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 25 Gennaio 2022

Coda in A7 ma stavolta è quella di un gatto: salvato felino in galleria

L'animale era scappato dieci giorni fa dalla sua casa ad Isola del Cantone
Venerdì 21 Gennaio 2022

Tir ribaltato, A26 chiusa e poi riaperta verso il Piemonte

Possibili ripercussioni sul traffico ligure
Venerdì 28 Gennaio 2022

Buchi nelle reti in autostrada: la denuncia di chi abita a un passo dall'A7

"Io e mio marito passiamo il tempo a "tappezzare" come possiamo queste reti